ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Celebrazioni dantesche 2021: dall’8 marzo la gloria di Dante Alighieri nei Comuni Malatestiani di Rimini e Gradara con “ Francesca 2021 “

Celebrazioni dantesche 2021: dall’8 marzo la gloria di Dante Alighieri nei Comuni Malatestiani di Rimini e Gradara con “ Francesca 2021 “

Condividi questo articolo:

Nel periodo Primavera – Autunno 2021 Rimini, Gradara ed i territori malatestiani compresi tra Marche e Romagna celebreranno la gloria di Dante Alighieri con particolare riferimento a Francesca da Rimini, il personaggio della Commedia più conosciuto ed amato nel mondo.

Trenta gli appuntamenti previsti all’insegna di Francesca, che vedranno la straordinaria eroina d’amore e di passione, invadere città e castelli delle vallate riminesi, con mostre, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, convegni e giornate di studio.

Francesca protagonista non solo in veste di espressione poetica, di icona del bacio e della fedeltà, ma anche come simbolo di libertà e di affermazione di diritti, come, tra Otto e Novecento, l’hanno sentita, vissuta e descritta più di duemila artisti romantici d’ogni paese d’Europa e d’America.

Trenta appuntamenti coordinati con rievocazioni storiche, letterarie, artistiche e con momenti, non meno importanti, di riflessione sull’attualità dei valori che il mito di Francesca ancor oggi rappresenta in maniera esemplare.

Le celebrazioni coincidono, e non è un caso, con la Festa della Donna e si concretizzeranno con un evento davvero planetario: BACI DAL MONDO | WORLDWIDE KISSES, Flash mob ecumenico in tributo a Dante e Francesca da Rimini: in ventuno università dei cinque continenti, studenti e insegnanti reciteranno, animeranno e commenteranno nella lingua del loro paese i versi di Francesca del V canto, susseguendosi live streaming attraverso social e web con regia e spettacolarizzazione dal Teatro Galli di Rimini.

A Rimini, città di Francesca si susseguiranno mostre, spettacoli, attività didattiche e laboratori interattivi aperti, oltre che ai turisti, agli studenti e alla cittadinanza.

A Gradara, castello del mito, tra gli eventi top ci sarà Rodin a Gradara, mostra de “Il Bacio”, capolavoro del grande scultore francese Auguste Rodin, in una fusione originale di proprietà della prestigiosa Fondazione Gianadda di Martigny (CH).

Trenta eventi, forti della fascinazione di Francesca, rivolti al grande pubblico con attenzione e spazi aperti alla didattica anche sociale e civile.

Tra le iniziative didattiche e di studio: un convegno internazionale e numerose Lecturae Dantis con sessioni nei castelli della Valmarecchia, che vedranno partecipare le più autorevoli autorità accademiche al mondo (Società Dantesca Italiana, Dante Society of America); attività formative rivolte agli insegnanti e agli studenti, attività ludiche, percorsi guidati ai luoghi danteschi e rievocazioni storiche.

A Rimini saranno protagonisti il Museo della Città, la Sagra Malatestiana, la Biblioteca Gambalunga, la Cineteca Comunale, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi, il Liceo Classico G. CESARE – M. VALGIMIGLI. A Gradara e a Pesaro: Gradara Innova, la Biblioteca e i Musei Olivieriani, il Conservatorio G. Rossini, il ROF, Rossini Opera Festival.

L’idea ed il progetto della manifestazione sono di Ferruccio Farina del Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini

Un apposito Comitato Scientifico si occuperà dei dettagli e arà composto da: Deirdre O’ Grady, University College, Dublino; Natascia Tonelli, Università di Siena; Nadia Urbinati, Columbia University, New York; Massimo Ciavolella, Ucla, University of California, Los Angeles; Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi Rinascimentali, Perugia; Dino Mengozzi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma; Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore.