ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Due fiabe di Selma Lagerlof e Astrid Lindgren raccontate su Zoom dalla Compagnia Teatro A di Valeria Freiberg

Due fiabe di Selma Lagerlof e Astrid Lindgren raccontate su Zoom dalla Compagnia Teatro A di Valeria Freiberg

Condividi questo articolo:

Giovedi 11 e domenica 14 marzo, alle ore 17,00, la Compagnia Teatro A/Associazione Ariadne diretta da Valeria Freiberg rappresenterà sulla piattaforma Zoom altre due fiabe tra quelle che formano oggetto della serie di appuntamenti de “ Le fiabe della nostra infanzia “.

Protagonisti gli attori e i musicisti che compongono la prestigiosa Compagnia, tra i quali segnaliamo Maddalena Serratore (voce narrante), Camilla Mirtoni (chitarra elettrica) e Tommaso Castronuovo (chitarra acustica).

Il primo appuntamento, un progetto di Save the Children, è con “Il viaggio meraviglioso di Nils”, una pièce multimediale che coniuga teatro di prosa, musica dal vivo, immagini digitali e gioco per raccontare il viaggio straordinario del piccolo Nils Holgersson. Si racconta la storia del ragazzino Nils, pigro e disobbediente che viene trasformato in uno gnomo. Maltrattato dagli animali della fattoria, spicca il volo sul dorso di Martin, una grossa oca domestica che si accoda ad uno stormo di oche selvatiche. Il fantastico viaggio si trasforma in un pretesto per una riflessione ed un cambiamento che il bimbo vive dentro se stesso. Partecipano i bambini del centro culturale Punto Luce nelle città di Potenza e dell’Aquila. Si tratta di un progetto di Save the Children per combattere la povertà educativa nelle periferie.

L’appuntamento di domenica 14 marzo è invece  con “ C’era una volta Karlsson “, favola ispirata al testo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, nota autrice di Pippi Calzelunghe.

Si racconta di Karlsson che abita in una casetta sul tetto: ha un’elica sulla schiena e può volare in alto. Avere Karlsson per amico è una fortuna. È un giovane particolare. Ha un’anima vivace e birichina. È capace di essere allo stesso tempo timido e vanitoso, capriccioso e affettuoso, tutto ciò che paradossalmente riempie il mondo interiore di un bambino.

Il linguaggio della fiaba è molto ricco. Propone agli attori lo spazio d’azione sospeso tra poesia e incantesimo. A corredo della rappresentazione ci sono anche immagini animate proiettate a ricreare atmosfere fiabesche in cui i bimbi possono immergersi.

Per assistere alle rappresentazioni è necessaria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo ateatro.assariadne@gmail.com; al momento della prenotazione e dell’avvenuto pagamento del biglietto sarà inviato un link a cui collegarsi

Costo: 2,50€ a persona

INFO:

http://compagniateatroa.it

https://www.paypal.com/paypalme/CompagniaTeatroA