ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dal 17 marzo su Nexo “Note di viaggio “ un film-excursus sulle canzoni di Francesco Guccini

Dal 17 marzo su Nexo “Note di viaggio “ un film-excursus sulle canzoni di Francesco Guccini

Condividi questo articolo:

Dal prossimo 17 maggio su Nexo+ e BMG sarà trasmesso, in esclusiva uno straordinario documentario che racconta com’è nato il progetto “Note di viaggio” la raccolta di Francesco Guccini composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani, reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana.

Si tratta di un viaggio, un film dietro le quinte di uno dei progetti discografici italiani più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu e prodotto da BMG Italia nel quale si alterneranno gli interventi e gli omaggi di Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani. Grandi nomi che hanno saputo dar vita a interpretazioni raffinate e di grande personalità, grazie ad un prezioso lavoro di produzione curato da Mauro Pagani.

Bellezza, vita, attualità: la poetica di Francesco Guccini accompagna da sempre il cammino degli italiani, ed è per questo che Note di viaggio è un progetto che non vuole essere celebrativo, ma che contemporaneamente guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro.

I due volumi del progetto discografico di BMG, “Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…”  e “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente” sono disponibili negli store fisici e digitali.

Nella colonna sonora del documentario è presente anche la musica dell’artista Ditonellapiaga, ad accompagnare le scene relative alla realizzazione delle straordinarie opere dello street artist NeoPop internazionale Tvboy, che sono poi diventate le copertine dei dischi.