La programmazione di Sky per la morte del Principe Filippo Duca di Edimburgo
Condividi questo articolo:
Novantanove anni è l’età che aveva il Principe Filippo, consorte di Elisabetta II d’Inghilterra, la quale oggi ha annunciato con “profonda tristezza” la morte “dell’adorato marito”.
Nell’occasione, Sky Uno ha dedicato parte della sua programmazione all’evento con una serie di trasmissioni che hanno avuto inizio già dalla sera del 10 aprile con un documentario del 2016, “Filippo, storia di un principe”, nel corso del quale stesso Filippo ripercorre, in un dialogo faccia a faccia col popolare volto della televisione inglese Phillip Schofield, tutta la sua intensa vita in occasione del sessantesimo anniversario dei DofE, il “Premio del Duca di Edimburgo” (riconoscimento pensato per i giovani e istituito proprio da lui nel 1956). In un anno di riprese, il conduttore tv ha partecipato a serate di gala, ricevimenti speciali ed eventi privati nei palazzi reali di tutta la Gran Bretagna, sempre al fianco del Duca. Nel corso del doc – in cui interviene anche la Duchessa di Cambridge Kate Middleton, moglie del nipote William – anche l’incontro con Edoardo conte di Wessex, quarto e ultimo figlio di Elisabetta e Filippo, e sua moglie Sophie, che forniscono uno scorcio unico della vita all’interno della Famiglia Reale inglese, nonché dell’impegno e della dedizione di Filippo nel suo progetto a favore dei giovani.
Nella medesima serata, Sky ha mandato in onda “I 70 anni di nozze della Regina”, un documentario che celebra la splendida cerimonia che sancì l’amore e l’unione tra Filippo ed Elisabetta, nel novembre 1947, svelandone segreti e intuizioni che l’hanno reso il “matrimonio del secolo”. Una cerimonia capace di commuovere e coinvolgere l’intera popolazione inglese – reduce e stremata dalla Seconda Guerra Mondiale – tanto da essere definita “il matrimonio del popolo”. Nel doc ci sono anche i racconti di una delle sarte responsabili dello spettacolare abito da sposa di Elisabetta, e di tre dei ragazzi del coro che si esibì nell’abbazia di Westminster.
I due documentari sono stati riproposti nel pomeriggio di sabato 10 aprile, preceduti dai due episodi di “Storia di una monarchia” che hanno ripercorso, alla vigilia delle nozze del principe Harry e di Meghan Markle, l’intero racconto della monarchia britannica partendo sempre da loro, la straordinaria coppia formata da Elisabetta e Filippo, solido cuore di una famiglia spesso al centro del gossip e non solo.
Nei due episodi trovano spazio anche interviste con, tra gli altri, Lady Jane Rayne, una delle Maids of Honor di Elisabetta per l’incoronazione, e Charles Anson, ex segretario della regina.
Tutti i titoli saranno su Sky Uno e NOW, e sempre disponibili on demand (dove ci saranno anche altri contenuti legati alla famiglia Reale inglese nella collezione Royals).