Esclusiva-Beatrice Pezzini: “La mia musica in giro per il mondo”
Condividi questo articolo:
In esclusiva per il lettori de “IlProfumodelladolcevita”, abbiamo incontrato l’artista Beatrice Pezzini.
Nata il 18 febbraio 1997, studia canto dall’età di 6 anni. La sua attuale insegnante è Elena Cipriani, frequenta il Conservatorio di Mantova in Canto jazz con l’insegnante Lorena Fontana.
Ha studiato con diversi insegnanti, vocal coach e direttori artistici nel corso della sua carriera artistica come Marco Vito (Vocal coach e Direttore D’orchestra di Amici) Leonardo De Amicis (direttore d’orchestra) Valentina Ducros (vocal coach) Valeriano Chiaravalle (direttore d’orchestra), Luca Colombo (chitarrista), Steve Luchi (batterista di J-Ax)
Dall’età di 10 anni lavora per diverse produzioni discografiche delle Edizioni Paoline Editoriali Audiovisivi – ROMA (Musical, Teatro – musica, educazione-scuola e ricorrenze), con il Discografico Renato Giorgi.
Con lei abbiamo parlato del suo amore per la musica e del suo ultimo progetto discografico: “Il miracolo del sole”
Prima di questa intervista, ho ascoltato un pò di brani tuoi. Mi sembra di riascoltare la voce di Whitney Houston, complimenti…
“Questo è un grande complimento, ma addiritttura avvicinare la mia voce ad una grande della musica mondiale, mi sembra eccessivo. Comunque accetto il complimento e lo prendo come un augurio”
Sei giovanissima, ma già con un buon curriculum alle spalle: quanto è importante studiare ogni giorno per migliorare la propria voce ?
“Studiare è fondamentale per migliorarsi sempre. In questo momento vedo molti improvvisati anche in Tv, che cantano senza mai aver studiato. Va anche bene tutto questo, ma devono migliorarsi e capire che il canto è una disciplina importante e non va improvvisata assolutamente se si vogliono raggiungere traguardi importanti”
In Tv hai cantato e conosciuto personaggi del calibro di Albano, J-Ax, Francesco Renga: raccontaci le tue esperienze con questi grandi artisti…
“Albano è un grande papà, ha una voce straordinaria ed anche quando mi incontrava nei camerini mi dava la spinta giusta per il futuro. Lo ringrazierò sempre. Renga è un fenomeno, ma ho avuto più rapporti lavorativi con J-Ax. Ha tanto carattere ed è onesto: se lui sbaglia te lo dice, se tu sbagli non ha peli sulla lingua. Mi diceva che dovevo sempre sorridere davanti alla telecamera, all’inizio non capivo, poi mi ha dato i consigli giusti anche sotto questo aspetto”
Parliamo del tuo ultimo progetto: “Il miracolo del sole”. Una canzone che è un inno o meglio una preghiera ed una speranza per un futuro migliore ?
“Tutti noi abbiamo vissuto un 2020 pazzesco. Si, la canzone è un inno, o meglio, una speranza, affinchè tutto possa tornare come prima. La pandemia, ha bloccato tutti noi. E questa canzone, non è altro che una grande preghiera. Vogliamo vivere e lo vogliamo fare in maniera serena. Ringrazio il maestro Giancarlo Prandelli per avermi dato una grande speranza con questa canzone”
Massimiliano Alvino
Riproduzione riservata
Si prega di citare la fonte “IlProfumodelladolcevita” in caso di riproduzione