ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“I Fantastici – fly2tokyo” da oggi su RaiPlay con Bebe Vio

“I Fantastici – fly2tokyo” da oggi su RaiPlay con Bebe Vio

Condividi questo articolo:

Da oggi venerdì 6 agosto si apre una finestra sul mondo paralimpico con Bebe Vio testimonial d’eccezione: arriva in esclusiva su RaiPlay “I Fantastici – fly2tokyo”, la nuova serie di Claudio Moretti, prodotta da “Stand by me” e dal produttore creativo Simona Ercolani, con la regia di Emanuele Pisano.

Bebe Vio e gli altri atleti parolimpici


Dieci puntate in boxset da 15 minuti ciascuna – più quella speciale di 40 minuti che avrà come protagonisti Bebe Vio e la sua Associazione art4sport – racconteranno le storie di altrettanti atleti, pronti a lanciarsi nella scommessa di qualificarsi alle Paralimpiadi di Tokyo.
Andare alle Olimpiadi è un sogno che appartiene ad ogni sportivo, e diventa un valore ancora più importante nel caso di atleti con disabilità, per i quali la lotta per conquistare una medaglia coincide con quella per conquistare un pieno riconoscimento alla propria vita e alle proprie capacità.
Gli undici giovani protagonisti della serie sono tutti campioni nelle discipline di atletica leggera, nuoto, sitting volley, scherma in carrozzina, triathlon e basket in carrozzina.

Il progetto “fly2tokyo” nasce da un’idea di Bebe Vio, che ha deciso di seguire il percorso sportivo di 10 atleti dell’art4sport team (derivato dall’Associazione art4sport ONLUS, fondata nel 2009 dai genitori di Bebe) in vista delle Paralimpiadi che si disputeranno dal 24 agosto al 5 settembre.

Nella serie proposta su RaiPlay, si racconteranno le storie vere di undici ragazzi fantastici che inseguono il loro sogno. Non è importante chi arrivi alla meta, l’importante è far sì che sempre più persone possano affezionarsi al mondo Paralimpico. Ognuno racconterà quindi il proprio percorso, fatto di preparazione, impegno, gare per la qualificazione ed emozioni per le vittorie e delusione per le sconfitte subìte.

Bebe Vio e gli altri atleti parolimpici



Oltre a Bebe Vio, gli altri atleti coinvolti nel progetto sono Emanuele Lambertini (scherma in carrozzina), Edoardo Giordan (scherma in carrozzina), Francesca Fossato (sitting volley), Riccardo Bagaini (atletica leggera), Marco Pentagoni (atletica leggera), Lorenzo Marcantognini (atletica leggera). E ancora Davide Obino (basket in carrozzina), Vittoria Bianco (nuoto), Veronica Plebani (triathlon), Ambra Sabatini (atletica leggera).

«I Fantastici – fly2tokyo” è una serie di cui sono super fiera e soddisfatta, ci abbiamo lavorato tanto e non vedo l’ora che possiate vedere le puntate che verranno messe online!», ha affermato Bebe Vio. «Raccontano le storie pazzesche del team degli atleti paralimpici di fly2tokyo, un progetto dell’Associazione art4sport ONLUS nato da una scommessa fatta tra noi atleti: “Partiamo in 11 nel percorso di qualificazioni per Tokyo 2020, scommettiamo che almeno 6 di noi ce la faranno?!”».
Di questo impegnativo percorso durato – a causa del COVID – tre anni anziché due, saranno narrate le emozioni e le difficoltà delle grandi conquiste ma anche delle amare sconfitte.

La scommessa lanciata da Bebe era portare almeno 6 di questi atleti fino alla qualificazione. Scommessa vinta! Oltre a lei infatti, saranno alle Paralimpiadi di Tokyo anche Lambertini, Giordan, Fossato, Bianco, Plebani e Sabatini.
Questo è il primo prodotto originale di RaiPlay dedicato al mondo della disabilità, in ambito sportivo. Un’ulteriore testimonianza di quanto la piattaforma Rai sia sensibile nel proporre contenuti inclusivi che offrono spunti di riflessione ed approfondimento.

Commento all'articolo

Potrebbe interessarti