UgoMania: parte da Velletri il countdown per il centenario dalla nascita di Ugo Tognazzi
Condividi questo articolo:
Il 23 marzo 2022 cade il centenario dalla nascita di Ugo Tognazzi e la Città di Velletri celebrerà solennemente la data con una serie di eventi che avranno inizio già dal 27 settembre prossimo e che termineranno, quest’anno, a dicembre.
In tal modo Velletri omaggia uno dei “mattatori” della commedia all’italiana, con film, ricette e visite guidate: un ricco calendario di iniziative che danno il via ad un countdown con partenza da dove l’indimenticabile attore di “Amici miei” e “I mostri” visse per oltre trent’anni con sua moglie l’attrice Franca Bettoja.
L’iniziativa, denominata “UgoMania – Velletri per Ugo” prevede una mostra, una rassegna cinematografica, una visita guidata, un contest culinario ed una serata finale presso il Teatro Tognazzi l’unico a lui dedicato in Italia, alla presenza dei figli Ricky, Giammarco e Maria Sole Tognazzi e delle Amministrazioni Comunali di Velletri e Pomezia, gemellate nel nome di Ugo.
Nel corso della serata saranno proiettati “Il meglio di Ugomania”, video conclusivo che raccoglierà i momenti topici del festival, e il documentario “Ugo e gli amici di Velletri”.
Dopo aver annunciato le principali iniziative previste per il centenario e dopo aver premiato i vincitori del contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, la serata terminerà con la proiezione del film documentario “Ritratto di mio padre”, con la regia di Maria Sole Tognazzi.
Commento all'articolo