Presentato il progetto “Napoli Città della Musica” con l’istituzione dell’ Ufficio Musica
Condividi questo articolo:
Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha presentato alla stampa, in collegamento video causa covid, il progetto “Napoli Città della Musica” ed ha annunciato i primi due provvedimenti adottati: la costituzione dell’Ufficio Musica che sarà diretto da Ferdinando Tozzi e la costituzione di un tavolo permanente con la Soprintendenza ai Beni Culturali.
Si tratta di un’attività di coordinamento tra imprese e istituzioni culturali per realizzare e concretizzare un legame forte tra il network di artisti e professionisti e il business del musica nazionale.
Primi due eventi in programma, che sono già sold out,: Ecofest Napoli 2022, che si terrà a Castel Sant’Elmo e Certosa di San Martino, e la XXVIII Festa della Musica che si terranno i prossimi 21-22 giugno con un’ospite d’eccezione: Malika Ayane.
Oltre al Sindaco Manfredi hanno preso la parola gli Assessori Teresa Armato, Luca Trapanese e Chiara Marciani a simboleggiare l’unione d’intenti che coinvolge anche gli Assessori Vincenzo Santagada, Edoardo Cosenza e Paolo Mancuso.
La presentazione del progetto è stata introdotta dall’Avv. Ferdinando Tozzi già delegato Delegato del Sindaco per Industria Musicale ed Audiovisivo e giurista esperto diritto autore e da oggi coordinatore delle attività dell’Ufficio Musica del Comune di Napoli.
Il Sindaco Manfredi ha evidenziato che: “….con questo progetto vogliamo mettere la Musica al centro della città trasformando la capacità creativa dei nostri artisti per la loro crescita economica, culturale e di inclusione sociale. Il progetto ‘Napoli Città della musica‘ è ”molto ambizioso” ma realizzabile. Partiamo dalle grandi eccellenze quali sono il San Carlo e il Conservatorio di San Pietro a Majella ma questo progetto vuole avere la capacità di essere trasversali declinando le attività musicali con l’ambiente, l’inclusione, l’integrazione multiculturale con le tante comunità che vivono in città e dall’altro avere la capacità di realizzare, e localizzare, i grandi eventi musicali che la città merita. Al contempo vogliamo costruire anche eventi dal basso e promuovere la creatività dei nostri giovani”. La nostra azione politica – continua il Sindaco – “è avere una maggiore centralità nella produzione e nella crescita economica legata alla musica”. ”E’ stato già fatto un lavoro importante con l’ufficio cinema che valorizzeremo ancora di più – ha sottolineato Manfredi – e ora l’ufficio musica seguirà la stessa strada. Ogni evento sarà il mattone per costruire una casa che resti nel tempo e che ci consenta di fare di Napoli la capitale della musica non solo per le sue radici, ma anche per capacità di attrazione e di trasformazione di un’identità in economia”.
La conferenza stampa si è conclusa con una gradita sorpresa: Eugenio Bennato,
Il cantautore partenopeo, che ha fatto la storia della canzone popolare del Sud Italia, è intervenuto presentando il suo nuovo brano intitolato “Welcome to Napoli“; cantato in esclusiva il brano è un sentito omaggio alla città e avrà la funzione di inno per il progetto NCM.
Commento all'articolo