Presentato alla XVII Festa del Cinema di Roma “Rapiniamo il Duce “di Renato De Maria
Condividi questo articolo:
Milano, aprile 1945: siamo agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale. La città è in macerie. Nel caos della guerra Isola è diventato il re del mercato nero, guidato da un’unica legge morale: la sopravvivenza.
Yvonne è la sua fidanzata clandestina, cantante del Cabiria, l’unico locale notturno rimasto aperto in città; ma anche Borsalino, gerarca fascista, torturatore spietato, è innamorato perdutamente di Yvonne e disposto a tutto pur di averla.
Isola e i suoi intercettano una comunicazione cifrata e scoprono che Mussolini ha nascosto il suo immenso tesoro proprio a Milano – nella “Zona Nera” – in attesa di fuggire per la Svizzera, scampando alla cattura e alla forca: Isola non può lasciarsi sfuggire l’occasione della vita – il colpo più ambizioso della Storia – e decide perciò di mettere in atto un’impresa folle: rapinare il Duce.
Il film di Renato De Maria è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma con un cast eccezionale: si va da Pietro Castellitto a Matilda De Angelis passando per Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Alberto Astorri, oltre a Maccio Capatonda e numerosi altri e sarà visibile soltanto su Netflix a partire dal 26 ottobre prossimo.
Commento all'articolo