ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Pets, storie di un amore incondizionato”, insegniamo ai più piccoli l’importanza del “prendersi cura

“Pets, storie di un amore incondizionato”, insegniamo ai più piccoli l’importanza del “prendersi cura

Condividi questo articolo:

“Pets, storie di un amore incondizionato”, insegniamo ai più piccoli l’importanza del “prendersi cura”.

 

Pets, storie di un amore incondizionato

Torna, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento con Pets, ideato e voluto dall’Amministratore Delegato e Presidente de Consorzio  Euroma2, Davide Maria Zanchi. Ogni anno il centro commerciale, dona un cane guida a un non vedente, addestrato dal centro Lions, diretto dal Presidente del Servizio Cani Guida LIONS, Fossati.

Un gesto di amore e solidarietà che emoziona e fa emozionare ogni volta: “Il dono di Voltaire ad una signora che per la prima volta potrà avvalersi dell’aiuto di un cane per affrontare i disagi del suo handicap – un dono offerto dinanzi ad una scolaresca attenta e sensibile- è un seme piantato in un terreno fertile che darà altri frutti. È questo il nostro compito: seminare con umiltà, raccogliere con entusiasmo, condividere con generosità. A Euroma2 ho incontrato tante persone che -ne sono certa- condividono questi semplici valori che danno senso al nostro impegno” Maria Luisa Cocozza, giornalista “L’Arca di Noè”.

Voltaire è il tredicesimo cane guida consegnato alla signora Laura Melilli nel corso della presentazione di “Pets, storie di un amore incondizionato”: “Quando ho saputo che sarebbe arrivato Voltaire ho avuto le stesse emozioni di quando ho scoperto di aspettare il mio bambino…”.

Ed è proprio ai più piccoli che è dedicata l’edizione 2022 di Pets, alle scolaresche presenti e a quelle che verranno nel corso del weekend dedicato all’incontro con addestratori, volontari e associazioni veterinarie. “La pandemia ci ha fatto scoprire la nostra fragilità, i nostri cuccioli con la loro vicinanza ci hanno dato equilibrio e ci hanno insegnato l’importanza del prendersi cura. La cura di chi ci è vicino, della società, del clima e dell’ambiente. E’ questo l’insegnamento che dobbiamo trasmettere ai nostri bambini. Un Paese più solidale, che si prende cura dei più fragili è un Paese migliore…”, così la Presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, ha interpretato l’iniziativa del dott. Zanchi, definendola “imprenditorialità illuminata”. La dottoressa Di Salvo ha centrato il cuore dell’iniziativa che è un gesto di solidarietà che va oltre il dono in se stesso. Un cane guida diventa un compagno di vita, è un “volontario” che “lavora” al fianco della persona fragile, chiedendo in cambio solo amore e cure. Se il mondo fosse improntato al prendersi cura degli altri, ad essere attenti a chi ci è vicino, sarebbe un mondo migliore, senza egoismi.

Commento all'articolo