Striscia: la terza parte dell’intervista all’ex amico di Soumahoro…Pinuccio indaga
Condividi questo articolo:
STRISCIA LA NOTIZIA: L’ULTIMA PARTE DELL’INTERVISTA A YACOUBA SAGANOGO, EX AMICO FRATERNO DI ABOUBAKAR
LE DOMANDE DI STRISCIA ALL’ONOREVOLE SOUMAHORO DIVENTANO 12 (E CE N’È UNA ANCHE PER FRATOIANNI E BONELLI)
Stasera a Striscia la notizia torna l’appuntamento con Pinuccio e il “caso Aboubakar”, con la terza e ultima parte dell’intervista esclusiva a Yacouba Saganogo, sindacalista connazionale di Soumahoro e una delle prime persone che l’attuale onorevole ha incontrato al suo arrivo in Italia.
Saganogo racconta a Pinuccio una storia un po’ particolare, su cui sarebbe bene che l’onorevole facesse chiarezza: «Aboubakar ha fondato la Lega Braccianti e quando è stato introdotto il Reddito di emergenza alcuni ragazzi sono andati da lui a chiedere come era possibile averlo. Ma lui era quello dei selfie, si doveva appoggiare a un patronato. Ha messo alcuni suoi ragazzi che dicevano: si pagano 50 euro per la pratica al patronato e 25 rimangono alla Lega Braccianti. Ma a me Abù non lo diceva, perché sapeva che avrei denunciato subito tutto». Insomma, una gestione decisamente poco cristallina di questa procedura, che Soumahoro non ha mai chiarito e che fa sorgere al nostro Pinuccio un’altra serie di interrogativi: i cinquanta euro per la pratica del Reddito di emergenza a chi venivano chiesti? Ai braccianti? Chi pagava?
Striscia ha iniziato a contattare Soumahoro il 25 ottobre per intervistarlo e avere la sua versione della storia. Alle undici domande per cui vorremmo da lui una risposta se ne aggiunge un’altra:
- Come sono stati spesi i fondi raccolti per la pandemia?
- A chi sono stati consegnati i regali della raccolta di Natale destinati ai bambini di Torretta Antonacci e Borgo Mezzanone?
- Quanti soldi sono stati raccolti su PayPal e sul suo conto corrente personale e come sono stati spesi i fondi di quelle collette?
- Come mai il rimpatrio della stessa salma è stato utilizzato come giustificativo di tre raccolte diverse?
- Nell’accordo col patronato cosa era previsto e perché i suoi ex soci riferiscono di percentuali sulle pratiche?
- Ci può fornire il verbale dell’assemblea in cui sono stati estromessi i due soci fondatori della lega braccianti?
- Oltre al bilancio, è possibile vedere nel dettaglio le entrate e uscite dell’Associazione Terzo Settore Lega Braccianti?
- Ha mai fatto il bracciante agricolo in Italia?
- Con che fondi ha pagato la campagna elettorale?
- Gli stivali di gomma portati in parlamento sono suoi?
- Perché non voleva fare entrare altre associazioni all’interno del ghetto e doveva gestire tutto lui con la Lega Braccianti?
- Chiedevate soldi ai braccianti per le pratiche sindacali?
E si aggiunge pure una domanda ad Angelo Bonelli (Europa Verde) e Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), che hanno candidato nella loro lista unitaria Aboubakar Soumahoro alle recenti elezioni politiche:
- Hanno mai ricevuto le precisazioni e le rendicontazioni di tutte le raccolte fondi di Aboubakar Soumahoro, da loro promesse pubblicamente nei giorni scorsi?
Commento all'articolo