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Venezia 81: Presidente del Concorso Venice Immersive 2024 sarà Celine Daemen, l’autrice del capolavoro “Songs for a Passerby”, Gran Premio della scorsa edizione

Venezia 81: Presidente del Concorso Venice Immersive 2024 sarà Celine Daemen, l’autrice del capolavoro “Songs for a Passerby”, Gran Premio della scorsa edizione

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Celine Daemen (La Biennale)

A Venice Immersive 2024 sono sessantatré i progetti partecipanti, provenienti da venticinque Paesi; Celine Daemen presiederà la Giuria Internazionale composta da Marion Burger e Adriaan Lokman.

Sono state scelte le opere XR – Extended Reality dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2024) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive. Inaugurata nel 2017, la sezione rappresentala prima competizione di opere in XR – Extended Reality realizzata nell’ambito di un festival internazionale. Il programma ufficiale si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, nelle seguenti date:

  • 27 agosto (pomeriggio): preview stampa
  • 28 agosto: apertura riservata agli accrediti Stampa, Industry e Venice Immersive
  • 29 agosto – 7 settembre: apertura a tutti gli accrediti

Venice Immersive, che si avvale del supporto di VRChat, è interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, anche sensoriali, e mondi virtuali.

  • 26 progetti in Concorso, con una selezione di 19 prime mondiali e 7 prime internazionali dei migliori lavori immersive del mondo;
  • 30 progetti Fuori Concorso, i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra; questa sezione è suddivisa in: Best of Experiences (10 progetti) e Best of Worlds (20 progetti), creati da artisti indipendenti da tutto il mondo sulla piattaforma VRChat, un ecosistema di mondi virtuali presentati tramite visite guidate immersive;
  • 7 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – Immersive: 1progetto realizzato grazie al grant della ottava edizione, 6progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale di precedenti edizioni.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta. Fin dalle primissime edizioni, la sezione si è affermata sulla scena come un evento unico, la più significativa manifestazione annuale dedicata alle arti e ai media immersivi.

Tutti gli accreditati della Mostra avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre, sarà disponibile uno speciale accredito Venice Immersive riservato alle persone interessate, maggiori di 18 anni, che permetterà la visione dei progetti selezionati ed è disponibile in tre formati:

2-DAYS Accredito Venice Immersive (€ 40): valido per 2 giorni

5-DAYS Accredito Venice Immersive (€ 60): valido per 5 giorni

FULL Accredito Venice Immersive (€ 100): valido dal 28 agosto al 7 settembre

Gli Accrediti Venice Immersive sono disponibili sul sito ufficiale al link:

https://www.labiennale.org/en/cinema/2024/venice-immersive-accreditation

La Giuria internazionale di Venice Immersive 2024 è composta da:

  • Celine Daemen – presidente: (Paesi Bassi) nata nel 1995, è una regista transdisciplinare. Il suo lavoro si sviluppa nel punto d’incontro tra teatro, musica, arti visive e digitali. Le sue esperienze immersive invitano lo spettatore ad un viaggio introspettivo in cui riflessioni personali emergono in risposta a domande filosofiche universali. Celine è la fondatrice di Studio Nergens. Nel 2022 la sua opera in VR Eurydice, a descent into infinity ha debuttato in concorso nella sezione Venice Immersive. In seguito, ha ricevuto diversi riconoscimenti durante la tournée internazionale. La sua ultima opera in VR, Songs for a Passerby, è stata presentata l’anno scorso alla Mostra e ha vinto il Gran Premio Venice Immersive. A seguito di questa sua esperienza la creatrice ha partecipato a molte manifestazioni culturali e a vari festival internazionali. Posso garantire che a Venezia 80 Songs for a Passerby ha offerto una delle immersioni più coinvolgenti e sconvolgenti degli ultimi anni: sopra un “tappeto esperienziale”, seguire un cane secco e curioso e “camminare con la propria immagine” dentro il labirinto notturno di una cittadina lambita dalla metropolitana, entrare in quest’ultima e affiancarsi ai passeggeri sussurranti, uscire e assistere a una processione anch’essa sussurrante, ritrovare quel cane e vedersi di nuovo, ma a distanza, là, ai confini della cittadina, aspettare quella stessa metro…
  • Marion Burger: (Francia) nata nel 1987, è una production designer che ha lavorato a molti lungometraggi, tra cui Divines di Houda Benyamina, che ha vinto la Caméra d’or al Festival di Cannes nel 2016, Gagarine di Jérémy Trouilh e Fanny Liatard, nella selezione ufficiale di Cannes nel 2020, e più recentemente Mother and Son di Léonor Serraille, anch’esso a Cannes nel 2022. In quanto diplomata alla scuola di design Duperré, è sempre stata attratta dalla trasversalità dei media creativi. Emperor, un’esperienza empatica in VR co-creata con Ilan J. Cohen, ha segnato il suo debutto alla regia, vincendo, inoltre, il Premio per la Realizzazione Venice Immersive nell’edizione 2023.
  • Adriaan Lokman: (Paesi Bassi) nato nel 1960, è creatore di opere artistiche time-based, di progetti lineari, di lavori interattivi e intermediali. Dopo essersi diplomato all’Accademia Willem de Kooning di Rotterdam in illustrazione e design audiovisivo, ha lavorato nella stessa città, dove ha fondato il suo studio di animazione, web design e progettazione di eventi. Nel 2002 il suo film Barcode ha ricevuto il Grand Prix al Festival del film d’animazione di Annecy. Nell’ultima edizione della Mostra, Flow ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Venice Immersive. Nei suoi cortometraggi ha indagato i confini tra astrazione e realtà, con il costante desiderio di coinvolgere lo spettatore.

La Giuria Venice Immersive 2024 assegnerà i seguenti premi:

  • Gran Premio Venice Immersive
  • Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
  • Premio per la Realizzazione Venice Immersive

VENICE IMMERSIVE

In Concorso

MAMIE LOUdi ISABELLE ANDREANI Francia, Lussemburgo / 25’ / virtual reality

MAMMARY MOUNTAINdi TARA BAOTH MOONEY, CAMILLE C. BAKER, MAF’J ALVAREZ Regno Unito, Irlanda / 23’ / installation, haptic, virtual reality

UNE EAU LA NUIT (BODIES OF WATER) di CHÉLANIE BEAUDIN-QUINTIN, CAROLINE LAURIN-BEAUCAGE Canada / 10’ / virtual reality

UNCANNY ALLEY: A NEW DAY di STEPHEN BUTCHKO, RICK TREWEEK USA, Sud Africa / 15’ / world, virtual reality, immersive theatre

“In the Realm of Ripley” (immagine ufficiale – La Biennale)

IN THE REALM OF RIPLEY di SOO EUNG CHUCK CHAE, EUN JUNG LEE Corea del Sud / 50’ / installation, virtual reality, interactive film

“Free Ur Head” (immagine ufficiale – La Biennale)

FREE UR HEAD di TUNG-YEN CHOU Taipei / 30’ / installation, virtual reality, live performance

PROJECT: LOST WORLDS di FINS USA / 60’ / world, virtual reality

THE ART OF CHANGE di SIMONE FOUGNIER, VINCENT ROOIJERS Italia, Paesi Bassi, USA / 10’ / virtual reality

OTO’S PLANET di GWENAEL FRANÇOIS Lussemburgo, Canada, Francia / 28’ / virtual reality

UN SOIR AVEC LES IMPRESSIONNISTES PARIS 1874 di PIERRE GABLE Francia / 42’ / installation, virtual reality

CECI EST MON COEUR di STÉPHANE HUEBER-BLIES, NICOLAS BLIES Lussemburgo, Francia, Canada / 35’ / installation, haptic, projection

PUDICA di KEISUKE ITOH Giappone / 15’ / installation, mixed reality

ADDRESS UNKNOWN: FUKUSHIMA NOW di ARIF KHAN Giappone, USA, Taipei / 25’ / virtual reality

THE GUARDIANS OF JADE MOUNTAIN di HAYOUN KWON Francia, Taipei / 18’ / installation, virtual reality

ITO MEIKYUdi BORIS LABBÉ Francia, Lussemburgo / 15’ / virtual reality

STRANGEWAYS di ADAM LIEBER, CHRIS BIANCHI Regno Unito, Sud Africa, Malta / 30’ / world, virtual reality

FRAGILE HOME di ONDŘEJ MORAVEC, VICTORIA LOPUKHINA Repubblica Ceca / 30’ / installation, mixed reality

IMPULSE: PLAYING WITH REALITY di BARRY GENE MURPHY, MAY ABDALLA Regno Unito, Francia / 35’ / installation, mixed reality

ŽAISTI GYVENIMĄ (PLAY LIFE) di ZILVINAS NAUJOKAS, VILIUS PETRAUSKAS, MANTAS PRONCKUS, DONATAS ULVYDAS, ALGIS KRISCIUNAS, DARIUS ZICKUS Lituania / 26’ / virtual reality

RENCONTRES di MATHIEU PRADAT Francia, Taipei / 50’ / installation, virtual reality

A SIMPLE SILENCE di CRAIG QUINTERO Taipei / 12’ / virtual reality

PROJECT_Y: WORKING TITLE di YUZO SUGANO, SHINGO YOSHIMURA, TOSHIKI SAKAMOTO, TARO HIRAI Giappone / 90’ / virtual reality

MOBILE SUIT GUNDAM: SILVER PHANTOM di KENICHI SUZUKI Francia, Giappone, USA / 90’ / virtual reality

SYMBIOSIS/\DYSBIOSIS: SENTIENCE di TOSCA TERÁN, BRENDAN LEHMAN, ANDREI GRAVELLE, SVEN STEFFENS Canada, Germania, Cile / 90’ / installation, virtual reality, live performance

CHAMP DE BATAILLE di FRANÇOIS VAUTIER Francia, Belgio, Lussemburgo / 21’ / virtual reality

ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI di ZHUZMO USA / 20’ / virtual reality

Fuori Concorso

(i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)

Best of Experiences

TURBULENCE: JAMAIS VU di BEN JOSEPH ANDREWS, EMMA ROBERTS Australia / 10’ / installation, virtual reality

WHAT IF…? – AN IMMERSIVE STORY di DAVE BUSHORE USA / 50’ / mixed reality

40 DIAS SEM O SOL (40 DAYS WITHOUT THE SUN) di JOAO FURIA Brasile / 15’ / virtual reality

NIGHTMARA: EPISODE 3 di GIANPAOLO GONZALEZ USA / 14’ / virtual reality

ASTRA di ELIZA MCNITT Francia / 60’ / mixed reality

ADVENTURE di CHARLOTTE MIKKELBORG, ELLIOT GRAVES Regno Unito / 25’ / virtual reality

RIVEN di RAND MILLER, RICHARD WENDE, HANNAH GAMIEL, ERIC ANDERSON, TONY FRYMAN USA / 45’ / virtual reality

MUSEUM ALIVE IMMERSIVE WITH DAVID ATTENBOROUGH di BHAUMIK PATEL Regno Unito / 10’/ mixed reality

TELOS I di EMIL DAM SEIDEL, DOROTEA SAYKALY Canada, Svezia, Danimarca, Regno Unito / 23’/ installation

THE 7TH GUEST VR di PAUL VAN DER MEER Paesi Bassi / virtual reality

Best of Worlds

․ ⁄ COMPLICATION di Ende

CHROMATIC FREQUENCY di Axinovium

CONCRETE – PALE SANDS di May ~ and jerk

ECCENTIC ROOMS di suzuki_i

ENDLESS RESIDENTS SUPER ULTRA DELUXE EDITION di Spencer Filson

EXOPLANET JOURNEY di Niko

FINISHING TOUCH – ART STUDIO GALLERY di Mixieǃ

LIKE A CANVAS di haruki_haru

LIMINAL DREAMS˸ THE POOLROOMS di Lotus

MAGIC AI-ART˸ DIMENSIONS di Niko

MAGNETIZE di Juice…

MORMOVERSE˸ UNDER THE PILLOW di GeorgyMolodtsov

OVERVIEW EFFECT EXPERIENCE di THE SHUSHU

PHATTA di Sumeru

POLYRHYTHM di SkyeSage

SANCTUM di Muzz, ju.no

SMEW BRUSHǃ di Smew

SNR Labs: Test Facility di A://DDOS

SUKU di durkwork

VRC MUSEUM di Ectique

Biennale College Cinema – Immersive – Fuori Concorso

EARTHS TO COME

di ROSE BOND produttrice: MELANIE COOMBS USA / 13’ / virtual reality – sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)

DUCHAMPIANA di LILIAN HESS produttori: SARAH ARNAUD, KATHRIN BRUNNER, OLIVER CZESLICK Francia, Germania / 10’ / installation, virtual reality – sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)

GARDEN ALCHEMY di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT produttori: URI KRANOT, PETER FISHER, SIMON LAJBOSCHITZ Danimarca / 45’ / installation, virtual reality – sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)

CHUNG-NAN-PAN-TAO WEI-CHIH-MOU-CHU (SOMEWHERE UNKNOWN IN INDOCHINA) di ASIO CHIHSIUNG LIU, FENG TING TSOU produttori: FENG TING TSOU, ASIO CHIHSIUNG LIU Taipei, Belgio, Canada, Vietnam, Cambogia / 38’ / virtual reality

sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6.edizione (2021/2022)

BELOW DECK di MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH produttori: MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH Germania, Italia / 23’ / installation, virtual reality – sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)

THE GOSSIPS’ CHRONICLES di CORINNE MAZZOLI produttrice: MARTA BIANCHI Italia / 30’/ installation, mixed reality – prodotto con il grant Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)

ECHOS OF ASH VALLEY di SHU ZHU produttori: SULTAN PIRZHAN, JONATHAN WARNER, ZEMO ZHENG USA / 17’ / installation, virtual reality – sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)

VENICE PRODUCTION BRIDGE – VENICE IMMERSIVE MARKET

La terza edizione del Venice Immersive Market (29 agosto – 3 settembre), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio).

Il Venice Immersive Market riunisce tutte le attività immersive del Venice Production Bridge che si svolgono durante la 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Queste attività includono: la presentazione dei progetti immersivi del Venice Gap-Financing Market e di Biennale College Cinema Immersive, tramite incontri one-to-one;presentazioni ed eventi di networking dedicati a tematiche specializzate; un’area espositiva per istituzioni, fondi pubblici e privati che sponsorizzano progetti VR/XR/AR, produttori, e società di produzione, distribuzione, vendita, effetti speciali e postproduzione connessi a contenuti immersivi.

L’isola ospiterà anche una serie di eventi, tra cui il Venice Production Bridge Panels and Cocktails. Saranno inoltre presenti stand internazionali che consentiranno ai partecipanti di provare personalmente esperienze e progetti immersivi, incontrare rappresentati di aziende interessate al settore e interagire con i loro servizi.

Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo saranno organizzati, dal 29 agosto al 3 settembre, panel e attività dedicati al mondo XR – Extended Reality.

I VPB Focus del 2024 sono Lussemburgo & Vallonia-Bruxelles e Giappone. Film Fund Luxemburg (Lussemburgo), Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel (Vallonia-Bruxelles) e JETRO (Giappone) saranno presenti sull’Isola Immersiva nelle aree del VPB con uno stand dedicato.

L’Isola sarà il luogo dove si potranno altresì incontrare i team (produttore e creator) dei progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (30 agosto – 1 settembre 2024):

16 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE:

16 progetti di Storie Immersive (11 europei e 5 da tutto il mondo), che includono progetti di finzione, documentari, di animazione e altre esperienze di installazioni interattive, compresi i 4 progetti del VPB Focus Vallonia-Bruxelles & Lussemburgo e Giappone. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito in loco. Questi 16 progetti terranno un live pitch nello Spazio Incontri Immersivo la mattina del 30 agosto.

8 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA – IMMERSIVE:

8 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema Immersive, ottava edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.

I professionisti che acquistano l’accredito Industry Gold o Trade potranno richiedere incontri con i progetti selezionati, tramite il sito web ufficiale nell’area dedicata al VGFM (veniceproductionbridge.org).

Il Venice Immersive Market sarà il luogo dove incontrare istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.

Per ulteriori informazioni

Agnese Garabello, Venice Immersive Press Office, La Biennale di Venezia, Cell. +39 349 2743602, Tel. +39 041 5218861, www.labiennale.org, Facebook: La Biennale di Venezia, @twitter.com/la_Biennale, Instagram: labiennale, YouTube: BiennaleChannel

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