ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Venezia 81: la VII edizione del festival “Bulli ed Eroi” premia Gigi Marzullo, Steve della Casa e Cristina Priarone

Venezia 81: la VII edizione del festival “Bulli ed Eroi” premia Gigi Marzullo, Steve della Casa e Cristina Priarone

Condividi questo articolo:

Una ragazza uccisa per strada nel cuore della notte… Un diciassettenne che stermina la propria famiglia… Sono solo gli ultimi campanelli di un disagio dilagante nel mondo giovanile, una difficoltà crescente e distruttiva nel trovare una propria collocazione e una propria identità definita nella società attuale. È esattamente questo il focus del Festival “Bulli ed Eroi. Festival Internazionale del Film per ragazzi“, giunto alla sua VII edizione e nato da una esperienza cinquantennale comprovata da pubblicazioni, ricerche scientifiche, docenze e collaborazioni internazionali, con l’obiettivo di spargere piccoli semi di bellezza dentro un mondo sempre più alla disperata ricerca di un ordine e di un oriente. 

Foto “Bulli ed Eroi”


“Bulli ed Eroi” si svolgerà nella Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine dal 6 al 10 novembre con prefestival in ottobre. A Venezia il festival ha tessuto una proficua sinergia con Side Academy di Verona annunciando un premio speciale per il cortometraggio dedicato a Willy Monteiro Duarte realizzato con una tecnica innovativa: cartoon 3D. .
Assegnati inoltre i premi intitolati a Gregorio Napoli, giunti alla IX edizione e consegnati con una cerimonia che si è svolta alla Casa della Critica-Lido di Venezia il 2 settembre alle ore 21:00. Presente la moglie del critico Eliana Lo Castro Napoli, la Presidente Nazionale dei Critici Cristiana Paternò, Franco Mariotti e Paolo Micalizzi. 

Gigi Marzullo tra i premiati – Foto “Bulli ed Eroi”


I premiati 2024 sono importanti testimonial che hanno saputo raccontare il cinema con differenti media, come la TV e la radio oltre che con un assennato utilizzo dei social. Hanno ricevuto la pergamena e la scultura realizzata dal Maestro Antonio Sodo raffigurante Gregorio Napoli, Gigi Marzullo (definito “il signore della notte della RAI”), Steve Della Casa, storico conduttore di Hollywood Party, sempre presente alla Mostra del Cinema, e Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commission e Roma Lazio FC. 
Un Premio anche a Enio Dovrandi, che con la sua opera mantiene viva la memoria di registi indimenticabili come Francesco Nuti.

Foto “Bulli ed Eroi”


A seguire è stato consegnato a “Le donne del vino” un premio realizzato a mano su seta pura al 100%, dipinto con colori ecologico dalla Direttrice artistica del festival Paola Dei. Questo premio, assegnato per l’impegno delle donne contro la violenza, è dedicato a Marisa Leo, donna del vino vittima di femminicidio. La cantina Colomba Bianca da lei gestita ha donato i vini per suggellare l’impegno di solidarietà fra le donne.

Commento all'articolo