ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

L’Oriente cinematografico sbarca ad Udine per la nuova edizione del Far East Film Festival

L’Oriente cinematografico sbarca ad Udine per la nuova edizione del Far East Film Festival

Condividi questo articolo:

Il Far East Film Festival di Udine è pronto a partire. Dal 24 aprile al 2 maggio il grande cinema d’Oriente è pronto a farsi conoscere e apprezzare dai tanti spettatori nostrani che guardano con sempre maggiore attenzione alle produzioni dall’altra parte dell’oceano. E’ così dalla primissima edizione del 1999 e lo sarà anche questo anno con 75 titoli (48 in concorso, 27 fuori concorso) provenienti da 11 paesi.

Più esattamente, 7 world premiere, 15 anteprime internazionali, 20 anteprime europee e 19 anteprime italiane. Una massiccia selezione di cinema popolare, ovviamente non priva di parentesi d’autore e di omaggi al passato, per osservare da vicino l’Asia di oggi e le sue necessità narrative. Molto da vicino.

Il box office della Cina continentale, da questo punto di vista, rappresenta sicuramente un caso emblematico. Gli spettatori cinesi hanno amato Upstream, che riflette sul fenomeno della gig economy (il protagonista, dopo il licenziamento, cerca di tirare avanti affidandosi agli ingranaggi del lavoro temporaneo), e hanno amato Green Wave, opening film del FEFF 27, che riflette sul fenomeno del tangping (i giovani, metaforicamente, si “sdraiano”, rifiutando le logiche ultracompetitive della carriera e del successo).

 E cosa dire a proposito di Her Story e Like a Rolling Stone? Due registe, Yihui Shao e Yin Lichuan, per due grandi storie di gender equality. Due grandi storie che parlano linguaggi diversi, quello della commedia e quello del percorso biografico, affrontando il nodo dell’emancipazione femminile: il diritto delle donne ad autodeterminarsi, a ribellarsi, a volare con le proprie ali.

Atteso a Udine nel quartier generale storico del Teatro Nuovo e negli spazi del Visionario, il FEFF 27 si chiuderà con un film a sorpresa e con un film già destinato a entrare nella grande famiglia dei cult fareastiani: stiamo parlando dell’irresistibile e attesissimo Ya Boy Kongming! The Movie, figlio di un celebre manga e ambientato durante il Music Battle Awards 2025, un contest in cui le etichette discografiche giapponesi si danno ferocemente battaglia

Dal 24 aprile al 2 maggio, il festival offrirà una full immersion lunga 9 giorni (proiezioni dalla mattina alla sera, talk, rassegna stampa live quotidiana, dive e divi che sfilano sul red carpet, senza ovviamente dimenticare gli itinerari industry di Focus Asia, gli itinerari giornalistici di Bambù, gli itinerari didattici del FEFF Campus) e trasformerà il cuore della città in una coloratissima Asian Zone (sono oltre 100 i Far East Film Events in programma.

Per chi fosse interessato, tutte le informazioni sul programma sono reperibili sul sito: https://www.fareastfilm.com/

Buon Oriente a tutti!