ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Eros Italiano” diretto da Mariano Rigillo– Costiera Amalfitana, Agerola, Palazzo Acampora, 04 agosto 2016, h. 21.30.

“Eros Italiano” diretto da Mariano Rigillo– Costiera Amalfitana, Agerola, Palazzo Acampora, 04 agosto 2016, h. 21.30.

Condividi questo articolo:

Eros 02di Andrea Giostra

Eros Italiano, il 4 agosto 2016 alle ore 21:30, torna in scena nella bellissima e suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, e precisamente ad Agerola, bellissima cittadina della costiera con una popolazione di poco meno di ottomila abitanti, che prende il nome dalla sua elevata posizione sulla costa: il termine infatti ha un’origine latina, “aëreus, che significa appunto “luogo elevato”, che domina la bellissima vista sul mare che si gode dai Monti Lattari, a circa 600 metri sul livello del Mar Tirreno, dove sorge la splendida Agerola, una volta città pienamente integrante della ricca e potente Repubblica Amalfitana.

Il suggestivo ed intrigante spettacolo teatrale “Eros Italiano”, diretto dal bravissimo capocomico e regista napoletano Mariano Rigillo, possiamo a ragione definirlo l’evento teatrale più “caldo” dell’estate 2016.

Eros Italiano”, dopo i recenti straordinari successi romani, torna a far palpitare i sensi degli spettatori dell’affascinante costiera amalfitana. Protagonisti sono due Grandi Artisti del panorama artistico recitativo italiano, del Teatro d’autore, e del mondo dello spettacolo e dell’Arte Vera quali la consolidatissima coppia più sexy e fotografata del mondo dello spettacolo teatrale italiano, Vincenzo Bocciarelli con la sua bellissima e inseparabile compagna di vita e d’Arte, Claudia Conte.

Eros 01Vincenzo Bocciarelli è un Artista poliedrico molto noto nel mondo del Cinema, della TV, del Teatro, sia italiano che internazionale; già giovanissimo allievo prediletto di Giorgio Strehler, ai tempi del Piccolo Teatro di Milano, che lo forgiò artisticamente e professionalmente quale Grande Attore ed Interprete di Opere Teatrali tra le più importanti della letteratura teatrale internazionale. Bocciarelli in questa calde estate del 2016, è impegnato contemporaneamente in diversi spettacoli, tra tutti: “Shakespeare’s Dream” e “Papà, sei di troppo“.

Claudia Conte, compagna artistica e compagna di vita di Bocciarelli, talentuosa artista che sa brillantemente esprimere il suo indiscutibile talento, con classe ed eleganza, in diverse discipline artistiche, a breve debutterà anche nella conduzione televisiva, che è sempre stata una delle sue ambizioni artistiche più anelate professionalmente: certamente anche in questo campo saprà dimostrare la sua professionalità e la sua bravura.

Lo Spettacolo Eros Italiano”, anno 2016, viene rappresentato con un’intelligente mappa di scene madri che focalizzano l’attenzione scenica e narrativa in descrizioni di parti del corpo, preliminari, fantasie amorose, amplessi, iniziazioni, tabù, tendenze sessuali di ogni genere, secondo i turbamenti che hanno caratterizzato settecento anni di letteratura italiana, dal XIV al XXI Secolo.

Il tutto, come una piccola magia che affascina lo spettatore, si realizza con un gioco artistico su di un palcoscenico a picco sul Mar Adriatico, in cui l’erotismo si fonda con la parola scenica e coinvolge empaticamente lo spettatore che ne rimane affascinato e indiscutibilmente coinvolto emotivamente. “Eros Italiano” è un vorticoso e travolgente enfer di desideri e trasgressioni che attingono a frammenti di novelle e romanzi della letteratura italiana di quasi nove secoli di storia della letteratura. Tradizionalmente, il racconto dell’“interdetto” negli scrittori italiani è sempre trascurato per una sorta di cultura dominante di stampo cattolico; preferendo, non sempre istintivamente, la narrazione del casto e platonico, alla realtà vera dove le storie sono sempre state caratterizzate dall’intimità, dall’amore carnale e passionale dei protagonisti; la letteratura, in questi secoli, ha preferito cautamente la narrazione del comico e del grottesco, insieme ai romanzi e alle novelle di matrice drammatica e melodrammatica; clandestinamente la letteratura e la narrazione della passione erotica e carnale!

Gli organizzatori di “Eros Italiano”, quest’anno lanciano una sfida agli spettatori che a loro dire scopriranno i segreti più sconvenienti e misureranno le loro emozioni secondo la sempre valida equazione di Bataille: «La sessualità fisica sta all’erotismo come il cervello al pensiero.»

I brani saranno accompagnati live dalla fantastica fisarmonica di Nighi Mellino.

Agerola è la prima tappa di una tournée di Eros Italiano”, che si sposterà in giro per l’Italia e le cui date saranno presto comunicate ufficialmente dagli organizzatori.

Eros 10Il Cast si compone, oltre ai già citati Vincenzo Bocciarelli e Claudia Conte, anche dei bravissimi interpreti Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini.

Scrive l’autrice Valeria Paniccia, creatrice dell’Opera antologica “Eros Italianorealizzata insieme ad Elisabetta Stefanelli, edita da Mondadori nel 1995, a proposito della sua Opera e del grande successo che negli anni ha ottenuto la rappresentazione teatrale di “Eros Italiano”:

«L’avventura di “Eros Italiano è iniziata con la pubblicazione del volume antologico pubblicato da Mondadori nel 1993. All’epoca lavoravo in RAI e mi trovai a condividere la stanza di Viale Mazzini con Elisabetta Stefanelli. L’idea era quella di percorrere insieme ottocento anni di letteratura italiana, spulciando l’Eros là dove non te l’aspetti. E così nacque un volumone di 600 pagine, con LA nostra prefazione che toccò anche le classifiche delle maggiori vendite di libri del 1995. Non mancarono i reading del volume nella collana degli Oscar della Narrativa Mondadori. Ricordo, dopo quello romano una lettura scenica a Milano con Giorgio Albertazzi anfitrione e tre splendide attrici vestite da Giorgio Armani. Il tutto al Teatro Franco Parenti dove accorsero cinquecento persone. Erano presenti anche Guido Almansi di cui Albertazzi lesse un brano erotico, Aldo Busi e Carmen Covito, tra gli scrittori. Un entusiasmo che mi fece poi lavorare all’idea di un “catalogo segreto”. Così nacque il recital che da anni, con attori che amo, ogni tanto riallestiamo per divertirci. Quest’anno abbiamo fatto due tappe: a Furore, splendida località sulla costiera amalfitana e Senigallia, ed altre ne stiamo programmando.»

Buona visione a tutti gli spettatori che avranno la possibilità di godere di questo splendido e travolgente spettacolo.

Andrea Giostra.

Eros 03

Link di riferimento per maggiori informazioni sullo spettacolo Eros Italiano:

Eros Italiano – Presentazione de “ilprofumodelladolcevita.com”:

https://www.ilprofumodelladolcevita.com/eros-italiano-diretto-da-mariano-rigillo-costiera-amalfitana-agerola-palazzo-acampora-04-agosto-2016-h-21-30/ ;

Eros Italiano – Web-Site Valeria Paniccia:

http://www.valeriapaniccia.com/files/8c68e0300ef28033c60dba4d33893a6d-88.html ;

Eros Italiano – Official Wikipedia Site Mariano Rigillo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Mariano_Rigillo ;

Eros Italiano – Official Web-Site Vincenzo Bocciarelli:

www.vincenzobocciarelli.com ;

Eros Italiano – Official Web-Site Claudia Conte:

www.claudiaconte.com ;

Eros Italiano – Official Wikipedia Site Anna Teresa Rossini:

https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Teresa_Rossini ;

Eros Italiano – Official LinkedIn Site Nighi Mellino:

https://it.linkedin.com/in/nighi-mellino-8bb7595a ;

I lettori che volessero conoscere l’autore della Presentazione, Andrea Giostra, possono consultare la sua “Official Facebook Page” e la sua “Personal Facebook Page”:

https://www.facebook.com/AndreaGiostraFilm/ ;

https://www.facebook.com/andrea.giostra.31 .

Eros 11

Potrebbe interessarti