ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

PREMIO LETTERARIO ANGELO ZANIBELLI ADOLESCENTI FRAGILI ED ANZIANI NEI LIBRI PREMIATI

PREMIO LETTERARIO ANGELO ZANIBELLI ADOLESCENTI FRAGILI ED ANZIANI NEI LIBRI PREMIATI

Condividi questo articolo:

downloadIn memoria di Angelo Zanibelli, già Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Sanofi, la prestigiosa azienda leader della salute a livello globale che ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche e che pone il paziente al centro di ogni sua attività con l’obiettivo di offrire risposte alle reali esigenze di salute delle persone e migliorare la qualità della loro vita, è stato istituito, ed è giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il Premio letterario “ Leggi in salute- Angelo Zanibelli “ dedicato a libri che trattano di salute e di sanità.

Sessantatre i libri iscritti quest’anno alla selezione, suddivisi in due categorie: scrittori ed esordienti, che trattano di tematiche che vanno dall’autismo al cancro, dall’anorressia alla depressione e che una prestigiosa giuria, presieduta dal Dott. Gianni Letta e della quale fanno parte deputati, giornalisti, direttori di enti ed associazioni pubbliche oltre ad Andrea Manto, Direttore del centro per la Pastorale Sanitaria presso il Vicariato, ha vagliato e classificato.

Lo scorso 4 ottobre, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza della giuria intera, di un foltissimo ed appassionato pubblico e della commossa famiglia Zanibelli: Angelo Polito ha presentato la serata nel corso della quale hanno preso la parola l’Amministratore Delegato di Sanofi Alexander Zehndher che ha evidenziato le capacità curative della parole e la Dott. Giulia Filippini, Direttrice delle Relazioni di Sanofi la quale ha posto in particolare evidenza come il Premio istituito dalla casa farmaceutica rappresenti un momento di vera e propria umanizzazione delle cure verso i pazienti.

thumb-cropc1458067315967-1458067315947-1175979_copertina_frontcover_readerIl Dott. Letta ha quindi dato corso alla vera e propria premiazione: per la categoria scrittori è stata premiata Cristina Petit libroper il suo bellissimo libro “ Salgo a fare due chiacchiere “ che ha per argomento la storia di un uomo vittima di un incidente stradale ricoverato in ospedale ed assistito da giovani volontari dei quali vengono descritte le vicissitudini e le motivazion; per la categoria esordienti, il premio è stato conferito a Michela Boero per la sua opera “ Briciole di me “ che descrive in maniera autenticamente umana la sua storia di ragazza anoressica e le sue ansie, le sue paure ma anche le speranze e gli obiettivi che si prefigge per sconfiggere il dannato male.

Sono inoltre stati assegnati alcuni premi speciali: quello “ Personaggio dell’anno in campo sanitario “ è stato assegnato alla campionessa di scherma Beatrice Vio, mentre il Premio speciale per “ Il valore nell’industria farmaceutica tra dieci anni “ è andato a Emanuele Piorani; al Colonnello dei Carabinieri Roberto Riccardi è stata conferita la menzione speciale Angelo Zanibelli e, infine, al Dott. Mario Melazzini è stata assegnata l’altra menzione speciale Angelo Zanibelli.

sanofilogoUn interessante talk show tra il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Dott. Alexander Zehnder e Luca Papi ha interessato l’argomento che tratta del potere terapeutico immateriale del farmaco, il cosiddetto effetto placebo, di origine zen, che, da studi appositamente condotti, si è rivelato terapeutico nel 48% dei casi studiati.

Potrebbe interessarti