ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

IN SALA DAL 23 MARZO “SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA ”, OTTIMO LAVORO DI ANDREA MOLAIOLI

IN SALA DAL 23 MARZO “SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA ”, OTTIMO LAVORO DI ANDREA MOLAIOLI

Condividi questo articolo:

“Slam-Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli. Nei fumetti il termine “ slam “ vuole significare il rumore di una porta chiusa con forza, nel gergo dello skateboarding indica invece una caduta rovinosa al termine di un’evoluzione acrobatica, come quella di Samuele che ha sedici anni e una grande passione per lo skateboard. Passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un’amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all’università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell’errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. È però difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia specie quando incontra Alice, lei è meravigliosa e sembra rappresentare tutto ciò che desidera e succede che….

Il film, che si avvale della ottima regia di Andrea Molaioli, vede come protagonisti Ludovico Tersigni, Jasmine Trinca, Barbara Ramella, Luca Marinelli e descrive in maniera perfettamente aderente al vero il disagio che vive la attuale società, disordinata, immatura e fin troppo libera di sopravvivere alla giornata e secondo il sentimento del momento e vuole indicare ai giovani soprattutto che le vecchie esperienze dei corsi e ricorsi storici sono sempre attuali.

Il destino dei padri ( e delle madri ) si abbatte poi, sempre, anche sui figli, quasi come una condanna all’infelicità e solo dopo aver vissuto brevi momenti di apparente serenità.

Una esperienza per i giovani, una indicazione per i loro genitori, un pressante invito a non ripetere gli errori degli altri.

Molto pregante la regia, concrete le idee di Moliaoli, azzeccata la sceneggiatura di Francesco Bruni, Ludovica Rampoldi e dello stesso Andrea Molaioli; una citazione particolare per Luca Marinelli nella parte del padre separato ma lontano ( e purtroppo anche vicino ) al figlio che si caccia nei guai.

Veramente molto particolare la fotografia attraverso la quale il regista ha saputo così ben descrivere la apparente felicità, lo sgomento e lo sbandamento del protagonista di fronte ad eventi pressoché annunciati ma da lui ragazzo non ancora ben percepiti.

SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA è prodotto dalla Indigo Film di
Nicola Giuliano e Francesca Cima in collaborazione con Rai Cinema.