ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Marina”: arriva a Cannes 68° la vera storia di Rocco Granata

“Marina”: arriva a Cannes 68° la vera storia di Rocco Granata

Condividi questo articolo:

Luigi Lo Cascio nella scena del film Marina

Luigi Lo Cascio nella scena del film Marina

Anche “MARINA”arriva a Cannes  tra i titoli italini. Marina,  la vera storia di Rocco Granata, con Lo Cascio e Finocchiaro, è nella sezione Ecrans Juniors.
La sezione «Écrans Juniors » è parte integrante del Festival di Cannes e ogni anno presenta otto lungometraggi internazionali riguardanti i giovani tra i 13 e i 15 anni.
Il film, che batte bandiera italiana, è uno dei dieci incassi più alti di sempre del Belgio e si ispira all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata, interpretato dal giovane italo-belga Matteo Simoni, autore della hit mondiale “Marina”. Impossibile non lasciarsi coinvolgere dal ritmo di una delle canzoni più conosciute nel mondo: Marina di Rocco Granata. Nata dal genio del musicista italiano, Marina è diventata un film che racconta la storia personale di Rocco , un italiano emigrato in Belgio da bambino. Un ragazzino del sud che stenta ad accettare la vita che Salvatore, il padre-padrone interpretato da Luigi Lo Cascio, gli impone in una terra fredda in cui gli italiani emigrano per lavorare nelle miniere e dove sono visti con grande diffidenza.
Inseguire un sogno e realizzarlo ad ogni costo, questa la chiave del film. “Marina” è insieme la storia biografica di Rocco Granata e al tempo stesso un vero spaccato della vita degli italiani emigrati in cerca di fortuna, una storia di radici e di tenacia, quasi un romanzo storico quando ricorda la tragedia dei minatori italiani morti. Il regista, Stijn Coninx, è riuscito a raccontare la storia con garbo ed eleganza, mantenendo il giusto equilibrio tra la storia (personale, familiare e di tradizioni), la musica e la storia d’amore con la bella e bionda Helena, Evelien Bosmans. Nonostante la durata, due ore piene, Marina risulta un film emozionante, commovente e ricco. La musica, mai come in questo film, accompagna le immagini contagiando lo spettatore che canticchiando il noto refrain, ripercorre la vita di un giovane che inseguendo il suo sogno con tenacia e determinazione arriva al successo planetario. Rocco Granata oggi settantacinquenne, vive in Belgio e continua le sue tournè nel mondo. Dopo aver realizzato il suo sogno di bambino, oggi ha un nuovo sogno: una strada di Cosenza dedicata a Marina. Un sogno che il Sindaco di Cosenza, Mario Ochiuto, presente alla conferenza stampa del film, ha promesso di realizzare quanto prima.

“Marina” è una coproduzione Italia – Belgio che coinvolge la “Orisa Produzioni” di Cristiano Bortone e le società belghe “Les Films du Fleuve” di Luc e Jean-Pierre Dardenne e “Eyeworks Film” di Peter Bouckaert. Realizzato con il sostegno del Mibac e di Apulia Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema, è distribuito in Italia dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto.

Commento all'articolo