The Creative Act: Performance, Processo, Presenza: seconda mostra della collezione del Guggenheim Abu Dhabi
Condividi questo articolo:
Con il patrocinio di Sua Altezza Sheikh Mohamed Bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante Supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti, l’Ente del Turismo e della Cultura di Abu Dhabi (TCA Abu Dhabi) ha celebrato lo scorso 6 marzo l’apertura di The creative Act: Performance, Processo, Presenza, seconda mostra della collezione Guggheneim Abu Dhabi esposta a Manarat al Saadiyat sull’isola di Saadiyat ad Abu Dhabi. Con opere di oltre 25 artisti di diverse nazionalità e generazioni, la mostra esplora i relativi temi di performance, di processo, e presenza attraverso una varietà di mezzi espressivi. Aperta fino al 29 luglio 2017, The Creative Act è la seconda grande mostra di opere della collezione Guggenheim Abu Dhabi.
La mostra presenta opere di oltre venticinque artisti, è sostenuta da una serie di programmi pubblici e di colloqui e di seminari e resterà aperta dal 7 marzo fino al 29 luglio prossimo.
SE Saif Saeed Ghobash, Direttore Generale di TCA Abu Dhabi, ha commentato: “The Creative Act offre una prospettiva transculturale sulla prospettiva dell’arte contemporanea, mettendo in evidenza le interconnessioni tra gli artisti che lavorano in vari luoghi del mondo dal 1960. Le opere rivelano fonti comuni di ispirazione, linee di influenza e contributi distintivi. Due commissioni presenti in mostra riflettono l’impegno del Guggenheim Abu Dhabi a sostenere la produzione di nuove opere di artisti viventi. Questa mostra segna, non solo il passo successivo per il Guggenheim Abu Dhabi, ma anche l’istituzione del ruolo futuro del museo di incoraggiare, ispirare e informare. Solo attraverso l’interazione diretta con opere d’arte, temi, professionisti creativi e artisti possiamo fornire alle generazioni future un insieme a tutto tondo di strumenti attraverso i quali comprendere lo sviluppo dell’espressione artistica.”