Jurassic World: al cinema dall’11 giugno…ma anche alla Sapienza dal 16 maggio!
Condividi questo articolo:
Le folle di spettatori romani che vedranno finalmente l’attesissimo film Jurassic World di Universal Pictures, da giovedì 11 giugno 2015 in tutte le sale, potranno prepararsi in anticipo visitando prima la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa – Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un Mondo perduto”, allestita presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza. In mostra si possono ammirare infatti oltre quaranta riproduzioni iperrealistiche di dinosauri e altri animali estinti: non manca naturalmente il celebre T-rex, ma ci sono anche tanti altri esemplari, come ad esempio lo Spinosaurus aegyptiacus. Poter vedere di fronte a sé, a grandezza naturale, i dinosauri visti nell’indimenticabile Jurassic Park di Spielberg è il sogno che ha guidato il lavoro dello staff della mostra: il presidente di A.P.P.I., Alessandro Carpana, ha collaborato nientemeno che con il celebre paleontologo statunitense John «Jack» Horner, e spiega: “Spulciando nei contenuti speciali dei DVD della saga, vedendo un piccolo ma bel documentario sugli scavi condotti in Montana da Jack Horner, consulente scientifico per Spielberg, ho pensato di contattarlo. Da allora sono nate una collaborazione e un’amicizia che hanno portato molti frutti anche a livello professionale”. Anche Anna Giamborino, segretario e responsabile didattico di A.P.P.I., è rimasta a suo tempo affascinata da Jurassic Park e racconta: “A novembre del 2013 ho avuto modo di partecipare al congresso dell’SVP, la Società di Paleontologia dei Vertebrati Americana. Durante la cena di chiusura congresso furono proiettate alcune sequenze del film, in particolare la scena in cui Alan Grant ed Ellie Sattler incontrano il brachiosaurus. Fu incredibile vedere paleontologi di generazioni diverse trattenere il fiato e rimanere affascinati ancora una volta, tutti insieme, davanti all’ennesima proiezione del film. Un momento veramente emozionante”.
In onore dell’uscita di Jurassic World, la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa – Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un Mondo perdut0” dedica al film e alle sue suggestioni gli eventi del mese, a cominciare da sabato 16 maggio e domenica 17 maggio con i laboratori DINO-ORIGAMI E DINODISEGNO, che saranno tenuti dagli esperti Arianna Nicora e Marco Auditore. Sabato 23 e domenica 24 maggio si proseguirà con le stupefacenti FERITE DA DINOSAURO dei truccatori cinematografici Roberto Mestroni e Silvia Donato, in grado di riprodurre con colori e materiali plastici i morsi del terribile “Indominus Rex” del film; il mese e la mostra chiuderanno in bellezza domenica 31 maggio con il laboratorio IL MESTIERE DEL PALEONTOLOGO (Euro 4,00 per partecipante, prenotazione in cassa), ai cui partecipanti verrà insegnato come effettuare il calco di un fossile con gesso e plastilina.
Tutti questi laboratori si svolgeranno lungo il percorso espositivo, tra il Museo di Paleontologia entro il Dipartimento di Scienze della Terra e il Giardino Sperimentale del Dipartimento di Biologia Ambientale.
Per ulteriori informazioni: www.paleofans.it
Commento all'articolo