ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

CineCampus 2017e Cine Campus Atelier, partono le iniziative di formazione

CineCampus 2017e Cine Campus Atelier, partono le iniziative di formazione

Condividi questo articolo:

Roma Lazio Film Commission organizza l’iniziativa di formazione CineCampus – Lezioni di Cinema, dedicato a recitazione e regia, a cui dal 2016 si affianca CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche, dedicato a direzione della fotografia, montaggio e altri aspetti della realizzazione tecnica. Entrambe le iniziative si rivolgono a giovani talenti del settore cinematografico, audiovisivo e new media.

Le lezioni si svolgono durante la Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio Roma Lazio Film Commission Auditorium Arte, presso l’Auditorium Parco della Musica.

CineCampus – Lezioni di cinema X edizione, moderato da Steve Della Casa, nella formula di conversazione-intervista vedrà le masterclass di:

Susanna Nicchiarelli, giovedì 26 ottobre, ore 15.00 – 17.00

Milena Vukotic,venerdì 27 ottobre, ore 15.00 – 17.00

Nicola Piovani, sabato 28 ottobre, ore 10.30 – 12.30 Giancarlo De Cataldo, sabato 28 ottobre, ore 15.00 – 17.00 Nicola Guaglianone, domenica 29 ottobre, ore 15.00 – 17.00 Gianni Minà, lunedì 30 ottobre, ore 11.00 – 13.00

Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di nomi del cinema internazionale come Paola Cortellesi, Marco Bellocchio, Gianfranco Rosi, Valeria Golino, Paul Haggis, Pavel Lungin, Francesco Munzi, PIF, Ivano De Matteo, Giuliano Montaldo, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi, Joana Vicente, Vincenzo Cerami, Edgar Reitz, Daniele Ciprì, Pappi Corsicato, Carlo Lucarelli, Massimo Gaudioso, Giuseppe Piccioni, Aureliano Amadei, Ornella Muti, Saverio Costanzo, Francesca Calvelli, Marco Risi, Amedeo Pagani, Roberto Perpignani, Maurizio Totti, Tilde Corsi, Michael Nozik, Enrico Vanzina, Massimiliano e Gianluca De Serio, Marco e Antonio Manetti, Claudio Santamaria, Paolo Genovese. CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche alla seconda edizione è un’iniziativa di formazione per giovani studenti dell’audiovisivo, con lezioni specifiche sulle tecniche di ripresa, visione, suono, effetti speciali e sulle nuove metodologie di ripresa con i droni.

È realizzata in collaborazione con CINEMA SHOW, di MAC Film e TUTTO DIGITALE, e i relativi partner Canon e la Canon Cinema EOS School che forniranno gli strumenti tecnici d’avanguardia, messi a disposizione dei partecipanti durante le lezioni.La prima edizione ha visto la partecipazione di: Luciano Tovoli (direttore della fotografia di E. Scola, C. Verdone, M. Antonioni) Inti Carboni (aiuto regia di Sam Mendes per Spectre, Verdone, Patty Jenkins per Wonder Woman), Silvia Moraes (montatore del suono per La Grande Bellezza e Young Pope). In questa seconda edizione parteciperanno: Fabrizia Iacona, Ludovico Bettarello, Lorenzo Di Nola, Brando Bartoleschi, Benni Atria, Lele Marchitelli,  Roberto Moliterni, Michele D’Attanasio, Fabio Massimo Traversari, Roberto Basili, Diego Marra, Luca D’Addario, Stefano Belli, Mario Tani, Nicola Saraval, Antonio Silvestre, Eugenio Cappuccio, Giacomo R. Bartocci.

Le lezioni si svolgeranno quest’anno allo Spazio Roma Lazio Film Commission allestito per la Festa del Cinema di Roma presso l’Auditorium Arte dell’Auditorium Parco della Musica e sono completamente gratuite. L’iscrizione a CineCampus – Lezioni di Cinema permetterà di avere un posto riservato in ogni masterclass, di partecipare alle conversazioni interviste condotte da Steve della Casa, di ricevere il kit di partecipazione e al termine del corso si potrà richiedere l’attestato di partecipazione. L’iscrizione a CineCampus Atelier – Professioni cinematografiche permetterà di avere un posto riservato alle lezioni teoriche e pratiche con la possibilità di utilizzare le attrezzature a disposizione. Al termine delle lezioni sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

CineCampus e CineCampus Atelier sono dedicati a partecipanti selezionati in considerazione del loro percorso formativo e professionale. I requisiti richiesti prevedono un’esperienza nel settore cinema, audiovisivo o new media e la maggiore età.

 

Potrebbe interessarti