ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Il ritorno dei Jalisse in prima serata su Rai 1 in “Ora o mai più”

Il ritorno dei Jalisse in prima serata su Rai 1 in “Ora o mai più”

Condividi questo articolo:

Jalisse

Dall’8 giugno, per quattro venerdì, in prima serata su Rai 1 ritornano i Jalisse nel programma Ora o mai più, format tutto italiano, condotto da Amadeus, ideato da Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Pasquale Romano e Leopoldo Siano.

“Ora o mai più” è una vera e propria gara tra otto protagonisti del panorama musicale italiano, assistiti e al contempo giudicati da altrettante icone della musica leggera italiana. Il programma vuole essere una seconda chance di rilancio per riaccendere i riflettori su artisti che hanno avuto un grande successo negli anni passati. Per i Jalisse diventa un’occasione importante, non solo per far conoscere il proprio progetto musicale attuale internazionale, ma anche per far conoscere al pubblico italiano chi sono Fabio Ricci e Alessandra Drusian, musicalmente e nella quotidianità.

I Jalisse, vincitori della 47ma edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo (anno 1997) con la popolarissima “Fiumi di parole” e successivamente inviati all’Eurovision Song Contest dove si sono classificati al quarto posto non hanno mai smesso di fare musica e concerti, soprattutto all’estero. Importanti sono state le loro collaborazioni artistiche in questo arco di tempo, a partire da un progetto sulla musica, intesa come “Linguaggio universale” con l’autorevole firma della Professoressa Rita Levi Montalcini; l’incontro con il poeta italo iracheno Younis Tawfik che ha svelato il significato del nome Jalisse in lingua araba (“Ti accogliamo nella nostra casa ad ascoltare la nostra musica”); con la Fondazione Mike Bongiorno, Fabio e Alessandra hanno portato la musica all’interno delle carceri di San Vittore a Milano e Rebibbia a Roma e da questa esperienza è nato il brano “E se torna la voce” scritto con il maestro Maurizio Fabrizio e Silvano Tognetti.
Altre idee e progetti sono stati indirizzati al mondo della Scuola con il progetto “Cantautori nelle scuole”, supportati e sostenuti da grandi firme quali il maestro Peppe Vessicchio, Elisa, I Sonhora, Nicola Savino, i quali hanno accordato menzioni di incoraggiamento e sostegno alla creatività per le giovani generazioni. A tal proposito i Jalisse hanno costituito un’Associazione culturale, Crescere Creativi, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur).

Oggi i Jalisse sono ideatori e promotori del progetto radiofonico internazionale Localitour d’autore e London Calling in collaborazione con Massimo Gava per Dante Mag che dà voce agli artisti indipendenti.

La nuova produzione discografica dei Jalisse è in collaborazione con il produttore e arrangiatore Gianni Errera (One Music Recording): il primo prodotto, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Cannes, è il brano-colonna sonora del film “Niente di serio” del regista Laszlo Barbo, interpretato da Claudia Cardinale, Gianmarco Tognazzi e Nunzia Schiano.

Nella vita privata, Alessandra e Fabio sono genitori di due ragazze: Aurora (11 anni) che frequenta la scuola primaria e Angelica (17 anni), attualmente impegnata in un progetto internazionale con Intercultura in Paraguay.

«Il senso della famiglia e la costruzione dei solidi valori – hanno detto Alessandra e Fabio – ci accompagna già dal primo giorno in cui ci siamo incontrati: è stato amore a prima vista. Alessandra avrebbe voluto dare il nome di Jalissa alla nostra prima figlia. In questi anni di solidità famigliare e di affetti, la forza della famiglia è stata l’energia vera che ci ha dato la carica per darci sempre nuovi obiettivi”».

Alessandra e Fabio si presentano carichi di entusiasmo a “Ora o mai più” con il desiderio di far conoscere agli italiani chi sono realmente sul palco e nella vita.

Potrebbe interessarti