ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dal 14 giugno su Spike tre film, per tre giovedì, i primi tre film della saga di “Scary Movie”

Dal 14 giugno su Spike tre film, per tre giovedì, i primi tre film della saga di “Scary Movie”

Condividi questo articolo:

“Scary Movie”

Dal 14 giugno su Spike (canale 49 del dtt) per tre giovedì, i primi tre film della saga di “Scary Movie”, l’horror che non fa più paura!

Per tutti coloro che non si sentono particolarmente coraggiosi, che non amano nascondersi dietro ai cuscini del divano per non vedere “quelle” scene che non li fanno dormire la notte e che dopo aver visto un film dell’orrore dormono con la luce accesa o non dormono affatto, Spike, il canale a target maschile di Viacom International Media Networks Italia, disponibile sul 49 del digitale terrestre (DTT) e sul 26 di Tivùsat, è il posto giusto!

Da giovedì 14 giugno, infatti, l’horror non farà più paura, ma farà addirittura ridere! Parte proprio giovedì 14 giugno alle 21.15 e prosegue per i due giovedì successivi, l’appuntamento con i primi 3 film della divertentissima e molto fortunata saga di “Scary Movie”.

Nata come parodia del film Scream, e di altre pellicole di quel periodo come The Blair Witch Project e Il Sesto Senso, la prima pellicola del 2000 è stata diretta da Keenen Ivory Wayans. ll grande successo del primo episodio, ha spinto Wayan a girare il sequel, Scary Movie 2, uscito nel 2001. Nel 2003, invece, per il terzo film della saga, Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà, la regia e la sceneggiatura sono passate nelle mani di David Zucker, che può essere considerato a tutti gli effetti l’inventore delle parodie cinematografiche, inaugurate nel 1980 con L’aereo più pazzo del mondo, parodia della serie iniziata con Airport, prodotto cardine del genere catastrofico in voga negli Anni Settanta.

Il legame costante tra le prime pellicole è il personaggio di Cindy Campbell, interpretato sempre dall’attrice Anna Faris, un misto tra la protagonista di Scream, Neve Campbell, e Joy Potter, adolescente problematica della serie tv Dawsons’ Creek.

Tantissimi sono i film citati e parodiati: oltre a Scream, il cui titolo di lavorazione era proprio Scary Movie, fra gli altri ci sono anche Incubo Finale, So cosa hai fatto, Titanic, Amistad, The Blair Witch Project, Matrix, Il sesto senso, Venerdì 13, Shining e Pulp Fiction.

Questi gli appuntamenti con la saga di Scary Movie, ogni giovedì alle 21.15 su Spike (canale 49 del DTT):

14 giugno: Scary Movie (2000), primo capitolo della saga, racconta le vicissitudini di un gruppo di teenager che, in seguito all’omicidio della bella compagna di classe, Drew Decker, scopre che tra di loro si nasconde un killer. L’eroina Cindy Campbell e i suoi amici dovranno proteggersi in ogni modo dal pericoloso omicida.

21 giugno: Scary Movie 2 (2001). Il film posa il suo sguardo ironico sui classici del genere, come L’esorcista e Poltergeist, ma anche sui più recenti Hannibal, Le verità nascoste e Il mistero della casa sulla collina, per poi spingersi ancora oltre e fare il verso ad icone del pulp come Charlie’s Angels o Mission Impossible 2. Un professore folle recluta in segreto una brillante studentessa ed un gruppo di suoi compagni di classe in cerca di brivido per un weekend all’insegna della sperimentazione scientifica. E mentre le scioccanti e non propriamente accademiche attività del weekend procedono, il tasso di divertimento è tenuto alto da un susseguirsi di esilaranti sorprese.

28 giugno: Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà (2003). Primo film della saga diretto da David Zucker, in questo episodio Cindy Campbell è un’ambiziosa giornalista in cerca di scoop che si trova ad affrontare una serie di eventi che minacciano il pianeta, fra cui un’invasione di alieni che lasciano cerchi nel grano, videocassette assassine, profezie dettate da un oracolo, bambini con doni sovrannaturali e ambiziosi rapper bianchi. Come nella tradione di questo ciclo di film, anche in questa terza pellicola le citazioni non mancano e ce n’è per tutti: da The Ring a Signs.