ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Pre apertura alla 75ma Biennale di Venezia con la copia del 1920 restaurata de “ Il Golem “

Pre apertura alla 75ma Biennale di Venezia con la copia del 1920 restaurata de “ Il Golem “

Condividi questo articolo:

Pre apertura alla 75ma Biennale di Venezia con la copia del 1920 restaurata de “ Il Golem “. La 75. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018 diretta da Alberto Barbera ed é organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Golem

La Sala Darsena al Lido ospiterà la sera del 28 agosto prossimo una serata di pre apertura della 75ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nel corso della quale è prevista la proiezione in prima mondiale di una pellicola del 1920 ritenuta perduta ed ora restaurata in digitale a cura della della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung di Wiesbaden (Germania) e della Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek) di Bruxelles, la cui realizzazione pratica è stata eseguita dall’Immagine Ritrovata di Bologna: “ Il Golem, come venne al mondo “, di Paul Wegener.

Particolare interessante della pellicola è la sua sonorizzazione, commissionata dalla Biennale ed eseguita dal vivo con musica originale del Maestro Adimr Shkurtaj che dirige il Mesimer Ensemble composto di di cinque elementi più il suo direttore al quale è affidata anche la gestione della parte elettronica, della fisarmonica e del pianoforte).