ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Sugar Tax”, ASSOBIBE risponde a dichiarazioni Ruocco a Matrix

“Sugar Tax”, ASSOBIBE risponde a dichiarazioni Ruocco a Matrix

Condividi questo articolo:

Matrix e la Sugar Tax, Nicola Porro

“Sugar Tax”, ASSOBIBE risponde a dichiarazioni Ruocco a Matrix (Canale 5) su quanto affermato sulla cedrata. Nel corso della puntata di Matrix, andata in onda il 20 novembre in cui si parlava di cibo, tra fake news, allarmismi, salutismo portato all’estremo, luoghi comuni e “sugar tax” (la misura caldeggiata dal Movimento 5 Stelle potrebbe finire nella legge di bilancio), la tassa sulle bevande gassate, potrebbe riuscire a contrastare l’obesità? Il dibattito è sfociato in una dichiarazione abbastanza curiosa, che vedrebbe la cedrata esente dalla sugar tax perchè allungata con acqua, ma non si chiama “sugar tax” perchè le bevsaande analcoliche sono ricchedi zuccheri? In realtà la tassa dovrebbe essere imposta a tutte le bevande analcoliche, altrimenti si potrebbe contestare che quelle “zero zucchero” sono esenti…Insomma, una gran confusione a cui ASSOBIBE ha cercato di rispondere, almeno per quello che riguarda la cedrata.

MATRIX (CANALE 5): ASSOBIBE RISPONDE A RUOCCO (M5S) SU CEDRATA NON “E’ ALLUNGATA CON ACQUA”

Ieri sera durante la trasmissione Matrix di Canale 5, condotta da Nicola Porro, la deputata del M5S Carla Ruocco, prima firmataria dell’emendamento sull’introduzione della sugar tax ha dichiarato che “la cedrata non è compresa nella tassazione, perché si allunga con acqua”.

In realtà la cedrata, per dovere di informazione, è una bevanda prodotta in Italia che contiene l’acqua, ma anche lo zucchero, il cedro, l’anidride carbonica e gli aromi naturali. Tutte le bevande menzionate nell’emendamento contengono acqua e zucchero…se bastasse aggiungere l’acqua alle bevande per non essere tassati… la tassa purtroppo si paga prima e non dopo l’aggiunta di acqua. A precisarlo è ASSOBIBE, associazione che in CONFINDUSTRIA rappresenta le bevande analcoliche, in risposta a quanto affermato dall’esponente dei CinqueStelle.”

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti