ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Venezia72 “La prima luce” di Vincenzo Marra vince il Premio Pasinetti

Venezia72 “La prima luce” di Vincenzo Marra vince il Premio Pasinetti

Condividi questo articolo:

la Prima luce. di Vincenzo Marra

la Prima luce. di Vincenzo Marra

“LA PRIMA LUCE” un film di Vincenzo Marra riceve a Venezia il Premio Pasinetti Speciale Miglior Film, alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In Concorso alle Giornate degli Autori “La Prima Luce” interoretato da Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez, sarà nelle sale cinematografiche dal 24 settembre. manca davvero poco a conoscere chi sarà premiato a venezia con i Leoni e le Coppe Volpi, e proprio oggi c’è stata la proiezione dell’ultimo dei quattro film n concorso, “Per Amor Vostro”, con l’apprezzatissima performance della compagna di Scamarcio, Valeria Golino. Una coppia “D’Oro” oggi a Venezia, a prescindere dai premi.

SCAMARCIO“La prima luce” racconta la storia di una coppia ormai in crisi, affrontando un tema di stringente attualità. La crisi di una coppia “mista”, di persone che vengono da mondi lontanissimi per i quali l’amore non basta a superare le differenze e quando l’amore finisce il richio è che uno dei due genitori venga allontanato dal proprio figlio… Marco (Riccardo Scamarcio), giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina (Daniela Ramirez) e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco.
La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia.
Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile.
Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma…
La Prima Luce racconta quanto può essere straziante una separazione e come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.

Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Film realizzato grazie anche all’utilizzo del credito d’imposta previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n.244- Con il sostegno della Apulia Film CommissionCon il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo

Commento all'articolo