ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dal 17 marzo su Nexo “Note di viaggio “ un film-excursus sulle canzoni di Francesco Guccini

Dal 17 marzo su Nexo “Note di viaggio “ un film-excursus sulle canzoni di Francesco Guccini

Condividi questo articolo:

Dal prossimo 17 maggio su Nexo+ e BMG sarà trasmesso, in esclusiva uno straordinario documentario che racconta com’è nato il progetto “Note di viaggio” la raccolta di Francesco Guccini composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani, reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana.

Si tratta di un viaggio, un film dietro le quinte di uno dei progetti discografici italiani più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu e prodotto da BMG Italia nel quale si alterneranno gli interventi e gli omaggi di Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani. Grandi nomi che hanno saputo dar vita a interpretazioni raffinate e di grande personalità, grazie ad un prezioso lavoro di produzione curato da Mauro Pagani.

Bellezza, vita, attualità: la poetica di Francesco Guccini accompagna da sempre il cammino degli italiani, ed è per questo che Note di viaggio è un progetto che non vuole essere celebrativo, ma che contemporaneamente guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro.

I due volumi del progetto discografico di BMG, “Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…”  e “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente” sono disponibili negli store fisici e digitali.

Nella colonna sonora del documentario è presente anche la musica dell’artista Ditonellapiaga, ad accompagnare le scene relative alla realizzazione delle straordinarie opere dello street artist NeoPop internazionale Tvboy, che sono poi diventate le copertine dei dischi.

Potrebbe interessarti