ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

L’Utopia e la Passione, alla Festa del Cinema la “gioventù” dei fratelli Taviani

L’Utopia e la Passione, alla Festa del Cinema la “gioventù” dei fratelli Taviani

Condividi questo articolo:

Paolo e Vittorio Taviani. Ph. Sabina Filice

Paolo e Vittorio Taviani. Ph. Sabina Filice

Alla Festa del Cinema, arrivano i “giovani” fratelli Taviani a ripercorrere sessanta anni di vita, sì perchè per i fratelli Taviani vita e lavoro si sono sempre intrecciati e lo raccontano nel film documentario “L’Utopia e la Passione” di Mario Canale. Il documentario ripercorre in capitoli la storia dei Fratelli Taviani che hanno lavorato con passione, determinazione, fantasia e grande entusiasmo. Ripercorre i luoghi delle riprese, fino al loro ultimo film “Meraviglioso Boccacio”. A “La Pssione e l’Utopia” hanno partecipato: Omero Antonutti, Giorgio Arlorio, Fabrizio Bentivoglio, Moritz Bleibtreu, Giulio Brogi, Laetitia Casta, Ascanio Celestini, Giuliano G. De Negri, Piera Degli Esposti, André Dussolier, Marie Gillain, Mimola Girosi, Yari Gugliucci, Isabelle Huppert, Antonino Iuorio, Giuseppe Lanci, Saverio Marconi, Nanni Moretti, Nicola Piovani, Lina Nerli Taviani, Giuliano Taviani, Paz Vega, Grazia Volpi, Simone Zampagni.

Oltre ai numerosi premi ricevuti nella loro lunga carriera, in particolare ricordiamo l’Orso d’Oro a Berlino che i Taviani hanno ricevuto per il film “Cesare deve Morire”, un film che ha ottenuto anche la candidatura al Premio Oscar come miglior film straniero, che ha cambiato la vita di uomini “condannati” ad una vita reclusa. Abbiamo avuto occasione di incontrarli all’inaugurazione dell’anno accademico del Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2013, più giovani e frizzanti dei giovani stessi. Due fratelli che si compensano e si completano, con un entusiasmo contagioso ed una fiducia ferma e sicura nel futuro (nel video).

Qual è il futuro del Cinema?

“Il futuro nasce qui, al Centro Sperimentale; spero di vivere tanto a lungo da vedere questi giovani diventare come tutti i grandi che hanno studiato qui…”. 

Un consiglio per i giovani?

“Ragazzi datevi da fare, date il meglio di voi: il più dell’umiltà e il più della superbia, E’ necessario avere l’umiltà di apprendere e la superbia dell’inventare e attenti perchè noi vi teniamo d’occhio…dai giovani ci si aspetta che ci sorprendano…sorprendeteci!”

Una definizione del cinema?

“E’ il figlio degenere di tutte le Arti che lo hanno preceduto, un grande figlio degenere”. “Menomale che è nato!”

https://www.youtube.com/watch?v=Xnmb7RjCC9Q

Commento all'articolo