ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Al via la quarta edizione di “Bulli ed Eroi”, concorso per i ragazzi senesi

Al via la quarta edizione di “Bulli ed Eroi”, concorso per i ragazzi senesi

Condividi questo articolo:

 

Prende il via la quarta edizione di “Bulli ed Eroi. Luoghi dell’anima e luoghi geografici. Disegna, fotografa, filma in due minuti la bellezza della diversità e della unicità con il tuo smartphone e non solo”, il concorso dedicato al bullismo ed alla cultura che, ogni anno, declina la “bellezza” in diverse accezioni.

Quest’anno il tema è la bellezza della diversità e della propria unicità: i ragazzi della scuola primaria e secondaria e gli universitari della città di Siena e della sua provincia sono chiamati a raccontare il proprio territorio, le proprie emozioni, le storie della propria terra. Raccontare l’unicità è infatti accogliere la ricchezza delle caratteristiche che rendono ognuno insostituibile, segno e simbolo di una vita piena di senso.
Suddiviso in tre sezioni, il concorso quest’anno accoglie anche lavori di ragazzi di altre province e si avvale di una giuria internazionale costituita da insigni esperti internazionali. Per i filmati è possibile anche realizzare opere in gruppo e i più grandi potranno realizzarli con mezzi più sofisticati. Fra i lavori pervenuti verranno scelte solo quelle inviate entro le ore 12,00 del 25 aprile 2022. I lavori inviati verranno visionati e scelti da una Giuria composta da esperti del Sindacato Nazionale Critici, da esperti del Festival TSN, da artisti dell’Associazione ALI, dall’Associazione Nazionale Giornalisti Specializzati GSA, dalla Università del Disegno e Architettura Messico, dai ragazzi di alcune scuole di Roma e del Veneto, della Lombardia, della Versilia. I giurati avranno modo di conoscere i territori, gli sport, le emozioni, le bellezze della Toscana oltre ad avere uno scambio arricchente di esperienze. Verranno disposti premi speciali per scuole di altre province che invieranno i propri lavori per favorire la conoscenza fra i ragazzi. La cerimonia di premiazione è prevista per il 30 aprile. A tutti i partecipanti (scuole, associazioni, gruppi, contrade, singoli) verrà consegnata una pergamena con l’Attestato di partecipazione, mentre i vincitori riceveranno le Coppe dedicate con il marchio “Bulli ed Eroi Concorso Bellezza”.

Il pentatleta campione olimpico Daniele Masala e il pongista Alessandro Peterlini sono i testimonial del concorso insieme con il regista Enzo de Camillis, l’attrice Maria Rosaria Omaggio ed alcuni artisti senesi. Masala ha un legame stretto con la città di Siena e con l’hinterland: è stato per otto otto volte mossiere al Palio di Siena e porta un ricordo indelebile di questi momenti carichi di emozione ed esplosioni di gioia. Masala, durante le tappe del Concorso, con un seminario interattivo online ci racconterà le sensazioni e le emozioni legate a questi indimenticabili momenti. Peterlini, che ha studiato in Toscana, è pluricampione nazionale azzurri di tennis tavolo ed è autore del libro I Love Pingpong: con un altro webinar racconterà quanta gioia possa esserci in tutto ciò che viene portato avanti con passione. De Camillis è un regista, scenografo, collaboratore, tra gli altri, di Tornatore, Squitieri e Rosi. Maria Rosaria Omaggio è un’attrice molto amata dal nostro pubblico, indimenticabile interprete di Oriana Fallaci e regista che ha dedicato il cortometraggio Hey You al tema del diritto alla libera espressione per tutti i bambini. Accanto a loro (e come loro impegnato in un webinar), il maestro Marco Batti dell’Ateneo senese, che porta nel mondo la danza senese. Il 30 aprile, inoltre, durante la premiazione ufficiale, è prevista la partecipazione straordinaria della Compagnia di Danza MOTUS, che parlerà del proprio impegno nei temi sociali. Saranno invitate inoltre tutte le compagnie di danza senesi perché possano condividere la testimonianza del proprio lavoro.

Le sezioni del concorso sono: 1) Bambini da 5 a 11 anni, 2) Bambini/ragazzi da 11 a 18 anni, 3) Ragazzi da 18 a 25 anni. Le opere in fotografa e disegno vanno inviate con wetransfer all’indirizzo mail: concorsobellezzasiena@gmail.com, i filmati, invece, con link vimeo scrivendo nell’oggetto “Concorso 2022”.
Queste le date dei webinar, moderati tutti dalla direttrice e ideatrice del concorso Paola Dei:
4 aprile dalle ore 17,00 alle 18,00 “I Love Pingpong” con Alessandro Peterlini;
11 aprile dalle ore 17,00 alle 18,00: con Daniele Masala;
18 aprile dalle 17,00 alle 18,00 “La danza con un maestro senese nel mondo: Marco Batti”;
22 aprile dalle ore 17,00 alle 18,00 “Il racconto cinematografico e le nuove professioni” con Enzo de Camillis;
30 aprile dalle ore 17,00: Premiazione (online o dal vivo nel rispetto delle normative) alla presenza di membri della Giuria e con la partecipazione straordinaria della compagnia di danza MOTUS accanto a tutte le compagnie di danza senesi; sarà proiettato il cortometraggio Hey You di Maria Rosaria Omaggio.
Per ogni webinar saranno accolte le prime trenta iscrizioni.

«Se si insegnasse la bellezza alla gente la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura… È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza, perché in uomini e donne non s’insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità è lo stupore»: la premessa del concorso sono queste parole di Peppino Impastato, nel trentennale della morte di Falcone e Borsellino. «Esistono immagini – spiega Paola Dei –, momenti, situazioni nel nostro territorio che meritano di essere raccontati con gli occhi dei ragazzi e dei bambini e fatti conoscere al mondo, soprattutto in un momento in cui viene troppo spesso a mancare il senso di sé, l’interesse per l’ambiente, il rispetto per l’altro. Troppi cocktail, quando non si ha sete, fanno perdere la percezione della vera gioia di un bicchiere di acqua fresca». A tal proposito, Dei cita le parole di Alexander Lowen: «Essere pieni di vita significa respirare profondamente e sentire con intensità. La gioia e il piacere che si prova bevendo un bicchiere di acqua fresca quando si ha sete non potrà mai essere eguagliato dal migliore dei cocktail quando non si ha sete». «Una melodia diversa – conclude Dei –, un quadro diverso, uno sport diverso, uno sportivo diverso, un Palio diverso, sognato o reale, un sogno diverso, un atleta diverso… creano dissonanze e armonie che arricchiscono il nostro sapere e sono capaci di trasformare il nostro stato d’animo, permettendoci di esperire lo stupore e la meraviglia, uscendo da gabbie mentali che si fondano spesso su abitudini, pregiudizi e schemi precostituiti. Raccontare la diversità è accogliere la ricchezza delle caratteristiche che rendono ognuno unico e insostituibile. Le differenze rappresentano una opportunità che permette di completarci a vicenda».

Il concorso è promosso dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS assieme al CESVOT, con il Patrocinio e la partecipazione di: Provincia di Siena, Comune di Siena, del SNCCI Sindacato Nazionale Critici, dei Giornalisti Specializzati Associati GSA, del Festival Tulipani di Seta Nera TSN, dell’Università di disegno e architettura (Messico), dell’Associazione Artisti Liberi ALI, del Cinit Cineforum Italiano, della Seravezzana Eventi.

Per conoscere tutti i dettagli ci sono la pagina Facebook
https://m.facebook.com/DottoressaPaolaDei/ e l’indirizzo email concorsobellezzasiena@gmail.com.

Commento all'articolo