ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Umbria Jazz 2023: prevista la partecipazione di Ben Harper & The Innocent Criminals

Umbria Jazz 2023: prevista la partecipazione di Ben Harper & The Innocent Criminals

Condividi questo articolo:

Ben Harper parteciperà ad Umbria Jazz 23 insieme ai “ The Innocent Criminals “, la band che lo accompagna sin dai suoi esordi e che è stata coinvolta nella maggior parte dei successi del cantautore californiano che, da parte sua, riproporrà i brani che nell’ultimo decennio l’hanno reso uno tra gli artisti del genere più amati dal pubblico Italiano oltre che una delle figure più influenti della musica internazionale.

Di recente la band, unica per il fatto che i componenti provengono da luoghi musicalmente diversi e che riescono comunque  a complimentarsi l’un l’altro proprio per gli stili diversi in cui suonano, è reduce da un tour non stop in tutto il mondo, guadagnandosi legioni di fans grazie alle esplosive performance live e ad una successione di acclamati album come Fight For Your Mind, The Will to Live, Burn to Shine, Diamonds on the Inside, Lifeline (nominato ai Grammy) e infine Call It What It Is, loro album più recente (2016).

Gli Innocent Criminals hanno accompagnato Ben e  The Blind Boys of Alabama anche nell’album There Will Be a Light (2004) vincitore di due Grammy.

Grandi tour internazionali che hanno prodotto una serie disold out, debutti in top 10 nella classifica USA, dischi d’oro e di platino in ogni parte del mondo e una serie di apparizioni televisive di successo hanno cementato lo status di vere e proprie star globali di Ben Harper & The Innocent Criminals.

Da parte sua Harper ha esordito col suo album “ Welcome To The Cruel World “ (1994) pubblicando poi una serie di 8 album in un decennio e mezzo: una serie straordinaria, che comprende contributi degli Innocent Criminals che lo ha consacrato come songwriter  dotato di una potenza unica e performer che sa spaziare tra diversi generi con una impareggiabile abilità di mescolare il personale e il politico.

Osannato dalla critica, di Ban Harper i Rolling Stone hanno definito i suoi brani “gioielli di unico e squisitamente tenero rock and roll” mentre Entertainment Weekly ha lodato la sua “profondità casual” e, da ultimo, Billboard ha scritto che la sua musica “ci ricorda del potere e della bellezza della semplicità”.

 

 

Commento all'articolo