ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Torino Film Festival 33: un festival che attrae anche Madonna. Premio Cipputi a “Il Successore”

Torino Film Festival 33: un festival che attrae anche Madonna. Premio Cipputi a “Il Successore”

Condividi questo articolo:

Si è conclusa con grande successo di pubblico la 33ma edizione del Torino Film Festival, un’edizione ricca di anteprime e di film interessanti che, come da alcuni anni ormai, coinvolge l’intera città oltre agli addetti ai lavori, che affollano le sale facendo registrare il tutto esaurito. Voci di corridoio assicurano che anche Madonna, la star internazionale, sarebbe accorsa per vedere un film in anteprima ma senza partecipare “ufficialmente” al festival…Segnaliamo tra gli altri l’assegnazione del  “PREMIO CIPPUTI” DEL TORINO FILM FESTIVAL assegnato a  “IL SUCCESSORE” DI MATTIA EPIFANI, opera prodotta da Apulia Film Commission con la Fluid Produzioni, ha vinto come”” Migliore Film sul mondo del lavoro “ il prestigioso riconoscimento votato dalla giuria composta da Francesco Tullio Altan, Mariamo Morace e Costanza Quatriglio. Reduce dal successo all’IDFA di Amsterdam, il più importante festival internazionale del film documentario, Il Successore“Il Successore” racconta la vicenda di Vito Alfieri Fontana, un ingegnere ex proprietario di una azienda pugliese specializzata nella progettazione e vendita di mine antiuomo. In seguito a una profonda crisi esistenziale l’ingegner Fontana mette in discussione se stesso, il suo lavoro e i rapporti con la sua famiglia .Decide allora di intraprendere un viaggio verso gli ex teatri di guerra della Bosnia Erzegovina dove ancora oggi squadre di minatori sono attive nella bonifica dei terreni. “Sono orgoglioso che Torino mi abbia regalato questo premio particolarmente legato all’attualità della condizione umana, del lavoro, della società civile. Questa non è la classica vicenda di redenzione ma il racconto di un uomo che ha rinnegato se stesso per darsi una seconda possibilità”, sottolinea il regista Mattia Epifani.

“Si tratta di un lavoro realizzato grazie ai fondi del Progetto Memoria, un bando indirizzato alla produzione di piccoli grandi film con l’obiettivo di realizzare e promuovere il documentario di narrazione. Questa nuova affermazione in una rassegna così importante ci rafforza a proseguire sulla strada degli incentivi a film diversi per stili e linguaggi, modelli che ci proiettano in vetta ai festival come al box office”, ha commentato il Presidente Maurizio Sciarra commenta con soddisfazione sul Premio Cipputi.

Nella nostra galleria fotografica, realizzata da Sabina Filice, tutti i protagonisti del Festival alla giornata inaugurale. In copertina Valerio Mastandrea, presidente di giuria al Torino FF e, lo ricorsiamo protagonista del film “La felicità è un sistema complesso” e di “Non essere cattivo” film del regista scomparso recentemente, Claudio Cagliari, con il quale è candidato agli Oscar 2016, come Miglior FIlm Straniero e di cui Mastandrea è anche produttore.

Commento all'articolo