“Lucina Lanzara One Woman Show”: splendida interpretazione dello spettacolo di “Lucina Canta e Racconta De Andrè” di Martedì 01 dicembre 2015 al Teatro Golden di Palermo.
Condividi questo articolo:
“Lucina Lanzara One Woman Show“, si potrebbe intitolare così il magnifico spettacolo di Lucina, di Martedì 1 dicembre 2015 delle 20:30, che ha riempito il Teatro Golden di Palermo di suoi fan e appassionati di buona musica, per interpretare col suo stile originalissimo l’opera poetica e musicale di Fabrizio de André. Recital di De André che rappresenta da otto anni e che l’ha portata, il 9 settembre scorso, ad essere selezionata dal Club Tenco quale candidata al premio Tenco 2015 categoria “disco di interprete”.
Lo spettacolo, perché di questo dobbiamo parlare, e certamente non di un semplice concerto musicale, è stato in una parola Fantastico: bellissimi gli arrangiamenti e le interpretazioni delle Cover dei brani-poetici di De André scelti da Lucina; bravissimi e talentuosi tutti i musicisti della band che l’hanno accompagnata per tutto lo spettacolo sul palco; incantevoli e straordinariamente ritmati i giovanissimi ragazzi (13-15 anni) dell’Orchestra di percussioni “SudOrff” diretta da Eliana Danzì; Le delicate e sensibili “Voci Vicine” inventate e formate artisticamente da Lucina; I “SeiOttavi”, ospiti d’onore della serata, che hanno “semplicemente” incantato il pubblico proponendo, tra gli altri brani, “Vucciria”, racconto cantato dal Gruppo a cappella, che immerge l’ascoltatore in una favola surreale a più voci che incrocia l’alto e il profano, la Chiesa e la strada, la tradizione dei pupi e le più moderne animazioni di uno dei più antichi mercati del Mediterraneo: “A Vucciria”; e poi lei, unica, incisiva, penetrante, empatica e grandissima artista poliedrica e, perché no!, palermitana, Lucina Lanzara. Questa volta i sostenitori incalliti di “Nemo propheta in patria” dovranno mangiarsi le dita e soffrire intimamente di mortificazione artistica. Palermo ha una grandissima artista e ne deve andare fiera. Martedì scorso, qualora ce ne fosse stato bisogno, Lucina ha dato grande prova del suo talento emozionando con picchi di pathos travolgenti, un pubblico ipnotizzato dalla sua splendida voce che si è lasciato travolgere delicatamente e poeticamente per tre ore in uno spettacolo di classe cristallina.
P.S. – per i prossimi appuntamenti degli Spettacoli di Lucina Lanzara, basta consultare il sito http://www.lucinalanzara.com/
N.B. – Questa è la recensione integrale di Andrea Giostra dello Spettacolo “Lucina Canta e Racconta De André” di Martedì 01 dicembre 2015 portato in scena al Teatro Golden di Palermo di cui uno stralcio è stato pubblicato da “LA REPUBBLICA” PALERMO, alla pag. XIII “Spettacoli, Cultura, Sport”, di Domenica 06 dicembre 2015.
Commento all'articolo