ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Star Wars” Tra realtà e immaginario, lo speciale di Stefania Carini su Iris

“Star Wars” Tra realtà e immaginario, lo speciale di Stefania Carini su Iris

Condividi questo articolo:

Star Wars - Tra realtà e immaginario

Star Wars – Tra realtà e immaginario

Nel giorno di uscita dell’atteso ritorno di “Star Wars” sul grande schermo (negli USA il pubblico dovrà aspettare il 18 dicembre), Iris omaggia la saga più amata della storia del cinema con lo speciale a cura di Stefania Carini «Star Wars – Tra realtà e immaginario», in onda proprio  mercoledì 16 dicembre, alle ore 19.00. Il primo “Star War” risale addirittura al 1977  quando George Lucas scrive e dirige il primo “Star Wars” («“I film sono belli?” Non so rispondere, perché non li ho mai visti. Cioè: non sono mai stato e non sarò mai capace di vederli come gli altri li vedono…»), oggi tra cinema, libri, fumetti, tv, vera “Star Warrs propria saga multimediale ed universo narrativo capace di ampliarsi di anno in anno, come dimostrano i successivi film del regista californiano e il nuovo capitolo della serie di J.J. Abrams.Ma questo universo ha anche sorprendentemente contagiato la realtà: lo dimostrano i fan, pronti – attraverso costumi, film, eventi e fumetti – a far rivivere dal vero le gesta dei propri eroi. La contaminazione è però reciproca: il materiale creato dai fan prolunga la vita del mondo immaginario creato da Lucas («Avere qualche effetto sulla vita delle persone mi pare positivo ed è molto gratificante»). E così il cerchio si chiude…

Lo speciale di Iris “Star Wars – Tra realtà e immaginario” racconta questo rapporto biunivoco tra immaginario e realtà, capace di espandersi, contaminarsi e influenzarsi a vicenda attraverso tre storie: C’è il fan che riveste nella realtà i panni dei suoi eroi (Alberto Fontanini), organizzando parate e spettacoli a titolo benefico. C’è il regista (Angelo Licata), che produce un intero film con l’aiuto di altri appassionati. C’è l’esperto di arti marziali (Simone Spreafico), che inventa un nuovo sport ipotizzando l’esistenza anche nel mondo reale della celebre spada laser. Oltre alle interviste, «Star Wars – Tra realtà e immaginario» utilizza immagini dell’universo “Guerre Stellari” girate durante il “Lucca Comics and Games”, lo scorso ottobre, clip tratte da fan-film, immagini di combattimenti ricreati ad hoc. E qualche materiale vintage d’archivio legato ai protagonisti della saga.

Commento all'articolo