ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Garm Wars: l’ultimo Druido

Garm Wars: l’ultimo Druido

Condividi questo articolo:

image

GARM WARS: L’ULTIMO DRUIDO è il film che segna il debutto cinematografico in lingua inglese del regista giapponese Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Lamu, Patlabor 2 e The Sky Crawlers). Il film, presentato in anteprima nazionale al Lucca Comics and Games 2015, uscirà nelle sale italiane con un evento speciale il 18, 19 e 20 gennaio distribuito da Notorious Pictures.

Il progetto, su cui il regista lavora da quindici anni, rappresenta un punto di rottura con le sue radici ‘anime’ e si evolve verso una miscela ibrida e dall’impatto visivo impenetrabile, con uno stile che spazia dal live-action alla grafica computerizzata. Oshii recupera alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, tra cui la ricerca dell’identità individuale, qui in un contesto di guerra e di mistero. Il film, una produzione nippo-canadese che vede protagonisti Summer H. Howell (La maledizione di Chucky), Mélanie St-Pierre (La versione di Barney) e Dawn Ford (Biancaneve).

In un futuro lontano, il pianeta Annwn è tormentato da una guerra infinta. Alcuni soldati-cloni appartenenti a tre diverse tribù militari si combattono senza soluzione di continuità via aria, terra e con ogni mezzo tecnologico. Un clone, Khara, riesce a fuggire dalla battaglia e si ritrova in fuga assieme ad un gruppo di improbabili compagni. Tentando di scoprire qualcosa in più sulle loro esistenze, si troveranno davanti ad una spietata verità e alla più grande battaglia della loro vita.

Mamoru Oshii è uno scrittore e regista cinematografico e televisivo giapponese, nato nel 1951. Oshii ha iniziato a lavorare per la Tatsunoko Production, dove ha fatto il suo esordio alla regia con la serie TV “Ippatsu Kanta-kun.” Ha diretto film di animazione, come “Lamù Only You” (1977) e “Urusei Yatsura 2: Beautiful Dreamer” (1984). Tra le sue opere “Patlabor”, “Patlabor 2”, “Ghost in the Shell”, che è stato il primo anime a raggiungere la prima posizione tra i video di Billboard, al momento della sua uscita. “Ghost in the Shell 2: Innocence”, uscito nel 2004, è stato il primo film animato ad essere nominato per la Palma d’Oro e il Leone d’Oro. Oshii è stato elogiato da registi internazionali come James Cameron e i fratelli Wachowski. Attualmente risiede a Tokyo, in Giappone.

Commento all'articolo