ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Al via il concorso “CampusBand Musica & Matematica”, band italiane a confronto

Al via il concorso “CampusBand Musica & Matematica”, band italiane a confronto

Condividi questo articolo:

“CampusBand Musica & Matematica”

“CampusBand Musica & Matematica”

“CampusBand Musica & Matematica” è il nuovo concorso nazionale dedicato agli studenti che, oltre ad impegnarsi nello studio, hanno anche la passione per la musica! Sognare il successo partendo dal College e raggiungerlo? Si può! Una bella opportunità per le band italiane che avranno delle guide d’eccezione tra cui il grande  Mogol. La storia insegna, a partire dall’esempio dei Coldplay, nati all’University College di Londra, o dei Radiohead, formatisi alla Abingdon School di Oxford: bastano un microfono, una chitarra, una batteria, una sala prove e tanta originalità. Gli esempi nel panorama della musica internazionale sono numerosi, celebri e “replicabili”… anche per le band italiane.
L’obiettivo del “CampusBand Musica & Matematica” è quello di premiare tutte quelle capacità creative e tecniche tali da porre le premesse per uno sviluppo professionale: il concorso si rivolge a tutti i gruppi musicali che si sono formati all’interno dei licei e delle università italiane (almeno il 30% del gruppo dev’essere composto da studenti). L’età media dei componenti non deve superare i 25 anni e almeno due elementi della band devono frequentare i corsi scolastici.
Soddisfatti questi requisiti, partecipare è semplice: basta inviare un inedito e una cover.
Mogol, grande autore italiano di testi di canzoni, Mario Lavezzi, tra i più raffinati “music maker” del nostro Paese e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi, faranno da guida a tutti gli studenti!!
Il gruppo vincitore si aggiudicherà un contratto con un’etichetta discografica e due borse di studio, una al CET, scuola fondata da Mogol, e l’altra al CPM di Milano, scuola rappresentata da Franco Mussida.
Le opere delle band saranno ascoltate e giudicate da una commissione di esperti, composta dallo stesso Lavezzi e da “addetti ai lavori”, tra gli altri, il giornalista e critico del Corriere della Sera, Andrea Laffranchi, il paroliere Cristiano Minellono, il dj Angelo Baiguini e Claudio Ferrante, A&R manager.
Fra tutte, verranno selezionate 10 band finaliste che avranno l’opportunità di esibirsi davanti al pubblico di un grande evento live, quest’estate, al Castello Sforzesco di Milano, organizzato a fine anno scolastico.
“Campusband Musica e Matematica” è un concorso sostenuto da SIAE – Comune di Milano – Rtl 102.5 e Corriere della Sera – ViviMilano.
Il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), a riguardo, ha inviato una circolare a tutti gli Istituti e a tutte le Università italiane al fine di informare al meglio i propri studenti sul “Campus”.
I gruppi potranno inviare le demo tramite i siti ufficiali www.musicamatematica.it e www.campusband.it entro e non oltre il 31 maggio 2016.
Il regolamento è consultabile sul sito www.campusband.it

Commento all'articolo

Potrebbe interessarti